Nuova mobilità: favorevole oltre il 65% degli italiani

Nuova mobilità: favorevole oltre il 65% degli italiani

Fonte immagine: iStock

La nuova mobilità è tra i temi di maggiore interesse per gli italiani, a confermarlo un'indagine condotta da T-Voice per GreenStyle.

La nuova mobilità si sta facendo strada anche in Italia. Dopo il successo del Bonus Mobilità voluto dal Ministero dell’Ambiente durante il Governo Conte (I e II), a confermare il trend è anche un’indagine condotta da T-Voice (società di opinion mining, sentiment analysis e topic discovery) per GreenStyle.

A favore della “New Mobility” si è detto il 65,59% degli italiani, con appena il 7,68% di contrari. Il restante 26,73% non ha espresso una chiara opinione in materia, come emerge chiaramente nel grafico seguente.

Nuova mobilità T-Voice

Tra i temi maggiormente dibattuti, in relazione alla nuova mobilità, T-Voice ha individuato il già citato Bonus Mobilità, affiancato da e-bike, monopattini elettrici, e-mobility e car sharing.

Nuova Mobilità: i Trending Topic

Per quanto riguarda infine quelli che sono i Trending Topic legati alla “New Mobility”, tre sono le tematiche che hanno destato l’interesse maggiore: E-Mobility, Hyperloop e Sharing.

Nuova Mobilità T-Voice Trending Topic

Radice comune, ma andamento piuttosto differente per quanto riguarda il favore degli italiani, quasi totale nel caso dell’impatto di Hyperloop sul tema nuova mobilità. Minore enfasi in merito alla E-Mobility, seppure con sostanziale assenza di “sentimenti negativi”. Più variegato l’atteggiamento in relazione allo Sharing, come evidenziato dal prossimo grafico.

Nuova Mobilità T-Voice

La metodologia applicata da T-Voice

Sfruttando degli algoritmi di artificial intelligence supervisionati, T-Voice ha analizzato testi sparsi tra Web e Social Network per offrire una panoramica di quello che è il “polso” dell’Italia in materia di nuova mobilità.

Sono stati presi in considerazione oltre 13.000 testi in lingua italiana, legati al tema “New Mobility”, comparsi nel periodo compreso tra il 1 Gennaio e il 7 Febbraio 2021. Non considerati i risultati “off-topic”, non contenenti quindi il tema di interesse.

Fonte: T-Voice

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle