Greenstyle Ambiente Animali Muore il gatto più vecchio del mondo

Muore il gatto più vecchio del mondo

A solo un mese dalla sua nomina a gatto più vecchio del mondo, il micio Poppy è venuto a mancare: un'infezione ne ha concluso l'esistenza a 24 anni d'età.

Muore il gatto più vecchio del mondo

A solo un mese dalla sua entrata ufficiale nel Guinness dei Primati, Poppy è venuta a mancare. Il gatto più longevo al mondo, dall’alto dei suoi ben 24 anni d’età, è purtroppo scomparso lo scorso venerdì a causa di un improvvisa malattia. Lo annuncia la proprietaria Jacqui West, ringraziando tutti per la compagnia – in particolare sui social network – assicurata al micione nel corso delle ultime quattro settimane.

Pur non battendo il record storico del felino domestico più longevo, primato vinto qualche anno fa da un gatto messicano di ben 35 anni, la gatta Poppy qualche tempo fa si è conquistata il titolo del felino vivente più vecchio del mondo. Per lei la certificazione dell’organizzazione dei Guinness dei Primati, completa di pergamena, e la fama virale tra articoli sui quotidiani e condivisioni compulsive sui media sociali.

La scorsa settimana, però, il micio ha visto un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute, forse dovuto a un’infezione. Così spiega la proprietaria:

Sappiamo fosse anziana, ma è comunque sconvolgente. Stava prendendo antibiotici lo scorso giovedì a causa di un’infezione e le sue zampe anteriori sembravano non sostenerla. […] È mancata venerdì alle 15.30. Ho passato l’intera giornata con lei, siccome era particolarmente debole.

Il felino è stato sotterrato nel giardino di casa, insieme agli altri animali domestici accuditi negli anni dalla famiglia. Il riconoscimento del suo record mondiale è arrivato dopo mesi d’attesa e i proprietari sono felici l’animale abbia resistito fino a quel momento. Non ovviamente per la fama mediatica ricevuta, bensì perché la storia di fedeltà e amore di Poppy ha meritato di essere raccontata. 24 anni compiuti lo scorso febbraio, gli esperi spiegano come corrispondano – a livello biologico, quindi di deperimento interno degli organi – all’equivalente di 114 anni umani. E dopo il commiato, è già tempo di scovare un meritevole successore: quale esemplare verrà ora eletto gatto più vecchio del mondo?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Exotic shorthair: caratteristiche e cura del gatto
Animali

Volete prendere un Exotic shorthair? Ottima scelta. Ma conoscete veramente questa razza felina? Andiamo a vedere qualcosina in più su questo gatto, incluso colori del mantello ammessi, occhi, peso e anche carattere