Greenstyle Benessere Salute Mangiare sano favorisce il benessere mentale, ecco perché

Mangiare sano favorisce il benessere mentale, ecco perché

Mangiare sano favorisce il benessere mentale, ecco perché

Mangiare sano per una mente sana. Parafrasando il celebre adagio “Mens sana in corpore sano”, questa è la conclusione a cui sono giunti i ricercatori svedesi della University of Gothenburg, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista European Neuropsychopharmacology. Una vera e propria “relazione diretta” secondo gli studiosi, a capo di un gruppo di ricerca composto da scienziati di vari Paesi d’Europa (University Medical Centre Groningen – Germania, Radboud University – Paesi Bassi, University College Cork – Irlanda, University of Birmingham – Inghilterra).

A seconda della tipologia di alimentazione scelta si presenterebbero diversi effetti, spiegano i ricercatori svedesi, talvolta positivi e in altri casi vere e proprie controindicazioni. Alcuni esempi sono le Dieta chetogenica, in grado di aiutare i bambini a contrastare l’epilessia, ma a rischio vitamina B12, oppure la Dieta Mediterranea, che protegge da ansia e depressione riducendo il consumo di grassi saturi, zuccheri e carne rossa.

Grassi e zuccheri favorirebbero inoltre l’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività), anche se la connessione risulterebbe meno forte rispetto ad altri casi, mentre frutta e verdura migliorerebbero le condizioni. Come hanno sottolineato i ricercatori a commento dello studio:

Sono sempre più evidenti le conseguenze di una dieta di scarsa qualità sui deficit relativi a salute mentale e funzioni cognitive, che tendono a peggiorare con l’età.

È interessante notare che l’alimentazione, in particolare malnutrizione e obesità, risulti strettamente connessa con la regolazione dell’umore e la sensibilità allo stress, suggerendo un forte collegamento tra dieta, metabolismo e benessere mentale.

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