Greenstyle Ambiente Cambiamenti Climatici Maltempo: freddo e neve sull’Italia, weekend a rischio?

Maltempo: freddo e neve sull’Italia, weekend a rischio?

Ancora maltempo sull'Italia, quando e dove colpiranno freddo e piogge: tempo instabile fino a venerdì, a rischio anche il weekend.

Maltempo: freddo e neve sull’Italia, weekend a rischio?

Malgrado la primavera abbia già fatto il suo ingresso ufficiale, almeno sulla carta, il meteo sull’Italia si mantiene incerto e all’insegna di freddo e pioggia. Il maltempo si protrarrà almeno per i prossimi due giorni, ma i meteorologi non escludono la possibilità di un weekend sotto l’acqua e con basse temperature.

Weekend del 17 e 18 aprile a rischio? Possibile, come lasciano presagire le previsioni delle ultime ore. Al momento regna il tempo instabile su buona parte dell’Italia, con pioggia e freddo in diverse zone della Penisola. Il breve periodo di caldo di inizio mese ha lasciato di nuovo posto a un colpo di coda invernale.

Già dalla giornata di oggi il maltempo scatenerà isolate precipitazioni al Nord e lungo l’arco alpino, dove si potranno verificare nevicate anche a quote relativamente basse per il periodo: probabile neve anche a 400 metri.

Pioggia e clima instabile attenderanno chi si trova sul versante tirrenico dello Stivale, a eccezione di Calabria e Sicilia. Contrariamente al periodo estivo, dal Nord Africa è previsto l’avvicinamento di un vortice ciclonico, che potrebbe innescare precipitazioni diffuse. Nelle Regioni del Centro non sono escluse nevicate intorno ai 1000 metri lungo l’Appennino.

Venerdì porterà a qualche piccolo miglioramento, malgrado il meteo si confermerà instabile su buona parte dell’Italia. Si tratterà di variazioni di ridotta entità, spiegano i meteorologi de Ilmeteo.it, che non escluderanno possibili precipitazioni sul Nord-Ovest, sulla Sardegna, come su Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia.

Maltempo nel weekend, da lunedì torna il caldo

Incertezza che sembra destinata a protrarsi fino a domenica, per poi finalmente lasciare spazio a un generale miglioramento del meteo a partire da lunedì. A meno di clamorosi stravolgimenti la nuova settimana dovrebbe portare di nuovo il sole e un po’ di caldo primaverile.

Fonte: IlMeteo

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’ambiente montano?
Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici rappresentano una minaccia reale per il nostro mondo, e in particolar modo per gli ambienti montani: dallo scioglimento dei ghiacciai alla scomparsa della neve, dalla perdita di biodiversità fino al rischio di frane, smottamenti e valanghe, ecco quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’ambiente montano.