Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Ricetta dell’hummus di ceci, calorie e come si mangia

Ricetta dell’hummus di ceci, calorie e come si mangia

L'hummus di ceci è una preparazione che proviene dal Medio Oriente: ecco le calorie, i valori nutrizionali e qualche suggerimento per ricetta e abbinamenti.

Ricetta dell’hummus di ceci, calorie e come si mangia

Fonte immagine: Hummus via Pixabay

L’hummus di ceci è una ricetta tipica del Medio Oriente che si prepara in diverse nazioni, tanto che la ricetta vede varianti anche rilevanti a seconda dei luoghi. Molte sono anche, come accade spesso per le preparazioni tradizionali italiane, le versioni familiari della ricetta.

Origini dell’hummus di ceci

Secondo le ricerche più accreditate, la ricetta dell’hummus è originaria del Libano, da dove si è diffusa nei paesi limitrofi, fino a diventare un vero portabandiera della cucina israeliana e palestinese. In ogni caso, tutte le versioni di hummus sono caratterizzate da una crema morbida, il cui ingrediente principale è la farina di ceci. L’hummus viene comunemente servito con pane azzimo o con la pita, un pane piatto e rotondo. Nella cucina moderna, l’hummus è diventato anche una crema di accompagnamento per le verdure fresche.


Vediamo come realizzare l’hummus, quali sono le caratteristiche nutrizionali della ricetta e le calorie apportate.

Ricetta dell’hummus di ceci

Ceci
Fonte: Ceci via pixabay Ceci via Pixabay

Prima di tutto, è importante procurarsi o preparare la tahina, la salsa di sesamo che conferisce il sapore tipico a questa crema.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di ceci secchi;
  • 20 g di tahina;
  • 50 ml di succo di limone spremuto fresco;
  • uno spicchio di aglio;
  • 20 g di olio extravergine di oliva;
  • la punta di un cucchiaino di paprica.

Ammollate i ceci circa 12 ore prima di iniziare la preparazione dell’hummus, quindi sciacquateli e lessateli in abbondante acqua bollente. Scolateli quando saranno morbidi, circa dopo 20-30 minuti. Raccogliete i ceci nel calice di un frullatore poi unite la tahina, il succo di limone spremuto fresco, l’aglio, l’olio extravergine di oliva e la paprica. Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Dividete l’hummus in porzioni, meglio se in quattro piccole ciotole, e servite con un filo di olio extravergine e del pane azzimo.


La tahina si può acquistare pronta anche nei supermercati della grande distribuzione, ormai forniti anche di prodotti tipici della cucina orientale. In alternativa, la si può facilmente realizzare in casa con semi di sesamo e olio di sesamo: ogni 100 g di semi dovranno essere aggiunti circa 20 ml di olio. La realizzazione pratica prevede di tostare i semi in una padella antiaderente per qualche minuto, quindi di frullare a crema con l’olio. La crema ottenuta deve essere filtrata attraverso le maglie di un colino.

Hummus: valori nutrizionali e calorie

Hummus servito
Fonte: Hummus servito via pixabay Hummus servito via Pixabay

L’hummus è un alimento piuttosto calorico: una porzione apporta circa 120 kcal. I macronutrienti che maggiormente contribuiscono all’apporto calorico sono i carboidrati, che ne rappresentano il 12% circa del peso, e i grassi, che sono il’11 %. Decisamente inferiore l’apporto di proteine: solo il 4% del peso. Interessante la quantità di fibre: circa il 3%.
Vediamo nel dettaglio la tabella nutrizionale per 100 grammi di hummus:

Valori Nutrizionali dell’Hummus di Ceci (100 g)

Calorie 122 kcal
Carboidrati 11 g
Grassi 5 g
Proteine 6 g

 

Servito con una porzione di pane azzimo, sostituisce un primo piatto: a questo si dovrebbe fare attenzione quando l’hummus viene servito a inizio di un pasto. Quest’ultimo sarebbe meglio concluderlo con una porzione di verdure fresche condita con poco olio e spezie o erbette aromatiche, nonché del tofu o del pesce al forno.

I semi e l’olio di sesamo, impiegati per dare sapore all’hummus, sono una buona fonte di vitamina E e acido linoleico, che ha dimostrato di essere efficace nella protezione del sistema cardiovascolare. Inoltre, è una fonte di tutti gli aminoacidi essenziali. Per tale motivo, è importante inserite l’hummus in un pasto che preveda eventualmente di esaltare queste caratteristiche: meglio del pesce, altra fonte di grassi buoni, o il tofu.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tempeh: valori nutrizionali e come mangiarlo
Alimenti

Il tempeh è un alimento nutriente ad alto contenuto proteico, ed è anche un ottimo sostituto vegano della carne. Ma quali saranno i valori nutrizionali, le calorie e le ricette per poterlo gustare al meglio?