Greenstyle Alimentazione Frullato di frutta detox: ricetta

Frullato di frutta detox: ricetta

Come preparare un frullato di frutta detox capace di depurare, di idratare l'organismo e di fornire l'energia che ci serve, con la ricetta giusta.

Frullato di frutta detox: ricetta

Un frullato di frutta detox, da preparare secondo la ricetta di stagione, può essere veramente salutare. Specialmente in estate può essere davvero importante puntare su delle bevande fresche che ci dissetano e idratano il nostro corpo. Le bibite a base di frutta sono gustose e ci aiutano anche a perdere i chili di troppo, a patto di non aggiungere zucchero.

Un frullato di frutta è molto energetico ed è adatto anche per chi vuole svolgere attività fisica. Se scegliamo la frutta giusta con cui prepararlo, possiamo disporre di una bevanda che ci purifica e ci aiuta ad eliminare le tossine accumulate nell’organismo.

Naturalmente la frutta deve essere biologica. È ricca di sali minerali e vitamine, oltre che di sostanze antiossidanti che possano contrastare gli effetti dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Ricetta frullato di frutta detox

frullato detox cocomero
Fonte: SabineThe / PixabaySabineThe / Pixabay

Ingredienti:

  • 400 grammi di cocomero
  • 1 pezzetto di radice di zenzero
  • 1 lime
  • 200 grammi di fragole

Tagliate il cocomero a pezzi e mettetelo nel frullatore. Aggiungete il lime sbucciato e lo zenzero. Tagliate a pezzi le fragole e versate anche questi frutti nel frullatore. Azionatelo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo, ideale da consumare anche a colazione a stomaco vuoto.

Alternative saporite e depurative

frullato detox arancia
Fonte: Lauracuriacu / PixabayLauracuriacu / Pixabay

Possiamo preparare un altro frullato con arancia, sedano e mela. Si tratta di ortaggi dagli effetti antiossidanti efficaci. Per esempio l’arancia è ricca di vitamina C, davvero importante per proteggere il corpo dai radicali liberi. Possiamo bere questo frullato naturale anche come spuntino di metà mattina, per tenere sotto controllo l’appetito.

Ingredienti:

  • 4 arance
  • mezzo limone
  • 2 mele
  • 1 costa di sedano
  • un pizzico di cannella
  • 1 pompelmo

Spremete le arance e poi aggiungete il succo di mezzo limone e quello del pompelmo. Tagliate a pezzi la mela, compresa la buccia, e mettete tutti i frutti nel frullatore. Frullate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la cannella in polvere.

Prepariamo un frullato a base di limone e pera per sfruttare le proprietà depurative di questi frutti. Il limone ha delle proprietà significative soprattutto per disinfettare e per riuscire ad esercitare un’azione sciogli grassi. Chi non ama il sapore troppo aspro di questo agrume può rimediare scegliendo delle pere mature, che aiutano a rendere questa bevanda più gustosa.

Ingredienti:

  • 2 mele
  • 2 pere
  • 1 limone

Sbucciate le mele e le pere. Spremete il limone per ricavarne il succo. Mettete tutto nel frullatore e centrifugate per ricavare una bevanda fresca e dissetante, da bere subito per riacquistare energia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Castagne al forno: i segreti per farle alla perfezione
Alimenti

Le castagne al forno sono un must dell’autunno. Per sfornare della caldarroste morbide e facili da sbucciare, è importante prima metterle in acqua e poi farle cuocere il tempo giusto, che varia dai 25 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza. Le castagne vanno cotte al forno, ma per delle ottime caldarroste possiamo utilizzare anche il microonde.