Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico: 30 GW in Germania, 15 in Italia

Fotovoltaico: 30 GW in Germania, 15 in Italia

La Germania ha il doppio del fotovoltaico italiano con metà del sole. L'Italia ha 15 GW di potenza installata, ma crescono i timori in vista della SEN.

Fotovoltaico: 30 GW in Germania, 15 in Italia

Germania e Italia mantengono, rispettivamente, la prima e la seconda posizione sul podio del fotovoltaico in Europa. In entrambi i Paesi i problemi per l’energia prodotta dal sole non mancano, ma la potenza installata continua a crescere. Con una netta differenza tra i due Paesi, però: la Germania, che non ha quasi sole, sfiora ormai i 30 GW di pannelli solari mentre l’Italia, che di sole ne ha il doppio, di pannelli ne ha la metà con 15 GW installati.

I dati tedeschi provengono dal gestore di rete federale, che ha quantificato in 543.225 MW la nuova potenza installata nel mese di luglio. In tutto il 2012, fino ad oggi, la Germania ha installato 4,9 GW di fotovoltaico portandosi a un totale di 29,7 GW al 31 luglio. Ciò nonostante, l’industria fotovoltaica tedesca continua a soffrire con i campioni nazionali che diventano coreani mentre la Cancelliera Angela Merkel rifiuta l’ipotesi di un blocco doganale europeo contro i pannelli fotovoltaici cinesi.

La potenza fotovoltaica italiana, invece, è misurata dal GSE con il suo contatore fotovoltaico, che proprio ieri ha abbattuto la soglia dei 15 GW. Che il solare italiano stia tirando il freno lo dice l’ultimo rapporto di Ernst&Young e lo conferma la memoria recente dei precedenti traguardi del contatore fotovoltaico.

A luglio 2011, infatti, risultava una potenza installata di ben 7 GW e nel dicembre dello stesso anno sono stati toccati i 12 GW totali da impianti fotovoltaici. Per aggiungere altri 3 GW ci sono voluti ben otto mesi. Due mesi in più per installare poco più della metà della potenza del periodo gennaio-giugno 2011. Un calo drastico, dovuto alle vicissitudini del Quinto Conto Energia, che probabilmente si trasformerà in un blocco totale se passerà la nuova Strategia energetica nazionale proposta da Corrado Passera.

Fonti: QualEnergia | PV Magazine

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico galleggiante: di cosa si tratta?
Ambiente

Il fotovoltaico galleggiante rappresenta una forma migliorata e più efficiente dei classici pannelli fotovoltaici. In entrambi i casi, si tratta di strutture in grado di produrre energia pulita e sostenibile, ma esiste una sostanziale differenza: il pannello galleggiante viene installato sulle acque di mari, laghi e altre aree, e permette di aumentare la produzione energetica in modo sostenibile.