• GreenStyle
  • Salute
  • Esercizio fisico: un’ora al giorno per vivere fino a 90 anni

Esercizio fisico: un’ora al giorno per vivere fino a 90 anni

Esercizio fisico: un’ora al giorno per vivere fino a 90 anni

Fonte immagine: iStock

Vivere fino a 90 anni: un'ora al giorno di esercizio fisico e peso sotto controllo il segreto per le donne, tanto sport per gli uomini.

Controllo del peso ed esercizio fisico regolare sono le chiavi per vivere più a lungo. Fino almeno a 90 anni secondo uno studio condotto dai ricercatori del Maastricht University Medical Centre, Paesi Bassi, il cui studio ha interessato circa 8000 uomini e donne di età superiore ai 60 anni. I partecipanti alla ricerca sono stati seguiti nell’arco di circa 22 anni.

Ai volontari è stato innanzitutto chiesto quale fosse il loro peso corporeo in giovane età, circa 20 anni, monitorandone poi l’andamento a partire dall’avvio dello studio. Sono stati analizzati dai ricercatori anche i livelli di esercizio fisico nel corso degli anni. Vi sarebbero alcune sostanziali differenze tra uomini e donne per quanto riguarda la ricetta ideale per vivere più a lungo. A cominciare dalla percentuale di sopravvivenza mostrata nel corso dello studio: hanno raggiunto i 90 anni il 17% degli uomini e il 34% delle donne.

Secondo quanto riferito dai ricercatori sulla rivista BMJ Journal of Epidemiology & Community Health il peso corporeo degli uomini non avrebbe un impatto sostanziale sulla longevità, mentre al contrario maggiore è il livello di esercizio fisico e più si rivela facile arrivare ai 90 anni d’età: +34% di possibilità con almeno mezz’ora di allenamento al giorno, +39% con oltre 90 minuti).

Le donne non condividerebbero questa inclinazione, ma dovrebbero attenersi quanto più possibile ad alcune indicazioni: il picco di benefici ottenuti da un allenamento regolare arriverebbe con un periodo dai 30 ai 60 minuti di attività al giorno (+21%); oltre tale durata l’effetto positivo si ridurrebbe aumentando il rischio di danni per il corpo. Come hanno riferito i ricercatori:

Mentre l’attività fisica è collegata con una maggiore longevità in entrambi i sessi, sembra che più gli uomini dedicano tempo all’attività fisica quotidiana e maggiori sono le possibilità di arrivare alla vecchiaia, mentre per le donne i 60 minuti al giorno garantiscono i migliori risultati.

Incluse dai ricercatori tra le attività moderate utili a raggiungere i livelli raccomandati anche portare a passeggio il cane, praticare il fai da te o del giardinaggio, allenamenti come camminare o andare in bici al lavoro, così come gli sport di squadra. Differenze tra uomini e donne anche per quanto riguarda l’impatto sulla longevità del peso corporeo. Queste ultime dovrebbero cercare di mantenersi più vicine possibile al peso che avevano nei “venti”: minore è la differenza e maggiori sono le probabilità di arrivare ad almeno 90 anni.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Stura lavandini “magico” fai da te