Energia solare “spaziale”?

Energia solare “spaziale”?

Sarà forse difficile da credere ma sembra che l’energia solare possa essere presa direttamente alla fonte, dallo spazio! No, non parliamo di fantascienza, bensì di scienza, e nello specifico di un ex scienziato Nasa e del suo esperimento, andato in onda in diretta mondiale su Discovery Channel. Mister John C. Mankins ha, infatti, dimostrato che […]

Sarà forse difficile da credere ma sembra che l’energia solare possa essere presa direttamente alla fonte, dallo spazio! No, non parliamo di fantascienza, bensì di scienza, e nello specifico di un ex scienziato Nasa e del suo esperimento, andato in onda in diretta mondiale su Discovery Channel.

Mister John C. Mankins ha, infatti, dimostrato che è possibile trasmettere questo tipo di energia attraverso l’uso delle onde radio propagate dai satelliti in orbita intorno alla Terra. Nello specifico lo scienziato ha portato energia solare dallo spazio lungo un percorso di 148 km tra due isole hawaiane.

Per ora durante il suo esperimento Menkins, visto il budget e il numero di pannelli limitato è riuscito a trasmettere solo 20 watts di potenza tra le due isole. A suo avviso, tuttavia, se si investisse di più in questa direzione, la quantità di energia erogabile sarebbe molto maggiore.

Questo sistema sicuramente non può risolvere il problema energetico al 100%, ma forse potrebbe trasformarsi ad una valida alternativa per il futuro.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista a Tessa Gelisio