Dieta vegetariana efficace contro la pressione alta

Dieta vegetariana efficace contro la pressione alta

Dalla dieta vegetariana un aiuto per tenere sotto controllo la pressione alta.

La dieta vegetariana può aiutare a tenere sotto controllo la pressione alta. A sostenerlo uno studio realizzato in collaborazione da alcuni ricercatori giapponesi e i colleghi del Physicans Committee for Responsible Medicine di Washington.

Lo studio sui benefici per il controllo della pressione alta offerti dalla dieta vegetariana ha visto i ricercatori analizzare i dati raccolti da 39 precedenti ricerche: sette gli studi clinici e trentadue studi osservazionali per un totale di 21.604 partecipanti. Di questi sono stati confrontati i risultati in termini di pressione sistolica/diastolica e alimentazione.

Secondo i dati presentati dai ricercatori, i vegetariani presenterebbero valori medi di pressione sistolica inferiori rispetto agli onnivori di 4,8 mm di mercurio per quanto riguarda i valori contenuti negli studi clinici, mentre la differenza sale a 6,9 millimetri negli studi osservazionali. Leggermente inferiori i risultati per quanto riguarda la diastolica, inferiore nel primo caso di 2,2 millimetri e di 4,7 millimetri nel secondo.

La dieta vegetariana è quindi uno strumento efficace per contrastare l’ipertensione secondo uno degli autori dello studio, il Dr. Neal Barnard, impegnato presso il Physicians Committee for Responsible Medicine. Una soluzione che però ricorda può non essere sufficiente in alcuni particolari pazienti, che potrebbero ancora richiedere terapie farmacologiche.

Il Dr. Barnard ricorda infine come la dieta vegetariana può essere un ottimo punto di partenza nella lotta alla pressione alta, ma dovrà essere accompagnata da un progresso fisico generale:

Una dieta vegetariana è un ottimo passo, ma non è l’unico passo da compiere. Due terzi degli americani pesano più di quanto dovrebbero, è tempo per noi di smettere di girare intorno al problema come se non fosse rilevante.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista ad Alfonso Pecoraro Scanio