Dieta Dukan, quanto si dimagrisce in una settimana?

Dieta Dukan, quanto si dimagrisce in una settimana?

Dieta Dukan: tutti ne parlano, ma quanti chili si possono effettivamente perdere in una settimana? Come per tutte le diete anche con la Dukan i risultati variano per ogni persona ma si è calcolato che in media il dimagrimento si aggira tra i 4 e i 6 chili. Nella dieta Dukan la prima settimana è […]

Dieta Dukan: tutti ne parlano, ma quanti chili si possono effettivamente perdere in una settimana? Come per tutte le diete anche con la Dukan i risultati variano per ogni persona ma si è calcolato che in media il dimagrimento si aggira tra i 4 e i 6 chili. Nella dieta Dukan la prima settimana è quella definita “fase d´attacco”, quindi è la più rigida e per questo permette di perdere subito molti chili, ma come sempre accade la forbice di differenza tra una donna e un´altra varia anche a seconda dell´impegno profuso nel seguire alla lettera le prescrizioni. Un´altra delle cause per cui si riscontrano differenze sostanziose tra le persone è che la dieta Dukan è una dieta fai da te di cui si trovano le indicazioni su internet, o con il passaparola ma non viene seguita da un medico e quindi non tiene conto delle peculiarità  di ogni persona e delle possibili patologie che possono compromettere l´esito della dieta dimagrante. Ed è proprio questo uno dei punti deboli della Dukan in quanto ogni qualvolta si decide di dimagrire e di seguire un regime alimentare ipocalorico occorrerebbe essere monitorati da uno specialista del settore come il dietologo o il nutrizionista. C´è poi da tenere presente che nella prima settimana di attacco si perdono parecchi chili perché si eliminano completamente i carboidrati e si introducono solo alimenti proteici. Alla lunga però questo può avere effetti controproducenti sia sulla salute che sulla linea, sono molte infatti le persone che una volta terminata la dieta Dukan hanno ripreso i chili persi e spesso anche qualcuno in più. Purtroppo o per fortuna, non esiste nessuna dieta miracolosa che possa far perdere fino a 6 chili in una settimana senza conseguenze. Il modo più salutare per dimagrire è quello di abbinare a un´alimentazione equilibrata, che preveda tutti gli alimenti tenendo sotto controllo le quantità  e i grassi, una giusta dose di movimento fisico. Bastano 30 minuti di passeggiata al giorno per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi e mantenersi in salute. L´attività  fisica infatti oltre che aiutare a perdere peso, tiene sotto controllo il colesterolo LDL, quello cosiddetto cattivo, a favore di quello buono. E i risultati saranno duraturi.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

La Mobilità si fa in 4, l’iniziativa di Arval per le scuole