Dieta Dukan, quanto si dimagrisce in un mese?

Dieta Dukan, quanto si dimagrisce in un mese?

La dieta Dukan, tanto discussa negli ultimi tempi, quanti chili permette di dimagrire in un mese? Sicuramente è difficile stimarlo in senso assoluto, ma è dimostrato che la maggior parte del peso si perde durante la prima settimana denominata “fase d’attacco” durante la quale si eliminano completamente i carboidrati a favore di un’alimentazione iperproteica. Ecco quindi che nella […]

La dieta Dukan, tanto discussa negli ultimi tempi, quanti chili permette di dimagrire in un mese? Sicuramente è difficile stimarlo in senso assoluto, ma è dimostrato che la maggior parte del peso si perde durante la prima settimana denominata “fase d’attacco” durante la quale si eliminano completamente i carboidrati a favore di un’alimentazione iperproteica.

Ecco quindi che nella prima settimana di dieta Dukan si possono perdere dai 5 ai 7 chili, ma contemporaneamente potrebbero salire oltre la norma i livelli di azotemia. Questo accade a causa della quantità di proteine ingerite che vengono catabolizzate dal fegato producendo l’urea che poi viene eliminata dai reni.

Una parte delle scorie però rimane nel sangue e per eliminarle si ha la necessità di bere molto di più sovraffaticando i reni. Ecco perché questa dieta dimagrante non è affatto consigliata a chi presenta già problemi all’apparato epatico.

Se quindi nella prima settimana si perdono fino a 7 chili, chi arriva a completare la fase 4 pur avendo perso parecchio peso, nel tempo lo riprende tutto e a volte anche con qualche chilo in più rispetto a prima. La domanda giusta da porsi quindi non è quanto peso si può perdere ma se ne valga veramente la pena. E visto che i risultati non sono garantiti nel tempo, che la salute può correre dei rischi e che le rinunce sono veramente elevate probabilmente la risposta è no.

La soluzione migliore per perdere peso rimane sempre quella di abbinare a un regime alimentare completo ed equilibrato il giusto esercizio fisico in modo da abituare il corpo a una educazione alimentare che nel tempo può portare i risultati desiderati e soprattutto mantenerli.

Non serve eliminare alimenti che sono da sempre la base della dieta mediterranea, come pasta, pane, pomodori, frutta e verdura per sostituirli solo con cibi proteici. Basta invece regolarsi con le porzioni e cominciare a muoversi.

Anche una semplice camminata di circa 20 minuti al giorno, consente di perdere il 7% del peso corporeo, senza troppa fatica e senza rinunciare al gusto a tavola. L’obiettivo quindi non è quanti chili si possono perdere in un mese grazie alla dieta Dukan o a una delle tante di moda, ma imparare a nutrirsi meglio e a mantenersi in salute.

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