Pesticidi: i 12 cibi più inquinati del mondo, le fragole in testa
Ecco gli alimenti più sporchi e pieni di pesticidi del mondo, fragole comprese, e come fare a non rinunciarvi mangiando sano.
Fonte immagine: Pixabay
Le fragole sono una prelibatezza amatissima da grandi e piccini. Eppure sono anche uno degli alimenti naturali che contengono più pesticidi di qualsiasi altro. Secondo un recente studio al loro interno vi sarebbero almeno 20 prodotti chimici e sintetici. Al contrario, frutti “puliti” sarebbero ananas, papaya, mango, meloni, kiwi e pompelmi.
A fornire i dati sono i ricercatori di un gruppo di lavoro ambientale del Dipartimento per l’Agricoltura degli Stati Uniti e della Food and Drug Administration. Essi hanno analizzato 48 tipi di frutta e verdura molto popolari e coltivati non biologicamente.
I risultati hanno dimostrato che il 70% dei campioni prelevati da questi alimenti, erano contaminati da pesticidi con ben 178 sostanze chimiche diverse. Vengono chiamati “la sporca dozzina” e questi sono i 12 alimenti che contengono la maggior quantità di pesticidi in assoluto:
- fragole;
- spinaci;
- pesche;
- mele;
- sedano;
- uva;
- pere;
- ciliegie;
- pomodori;
- peperoni;
- patate.
Il modo per continuare a mangiare questi prodotti e non ingurgitare con essi anche i pesticidi sembra essere quello di acquistarli quando provenienti da agricoltura biologica.
Una minima quantità di pesticidi potrebbe trovarsi anche qui, riferiscono i ricercatori, seppure molto ridotta rispetto agli stessi prodotti acquistati al supermercato e provenienti da coltivazioni intensive, viziate dall’utilizzo di prodotti chimici per una crescita più rapida.