Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Anemia: cosa mangiare? Dieta e rimedi utili

Anemia: cosa mangiare? Dieta e rimedi utili

La dieta per l'anemia: gli alimenti ricchi di ferro, acido folico e vitamina B12 e come preparare un pasto ricco di questi micro-nutrienti essenziali.

Anemia: cosa mangiare? Dieta e rimedi utili

Fonte immagine: Alimenti via Pixabay

La dieta per l’anemia consiste in una schema alimentare basato sul modello equilibrato della dieta mediterranea, nel quale si pone particolare attenzione alla scelta degli alimenti. Le raccomandazioni non riguardano solo i cibi ricchi di ferro, ma anche quelli che apportano acido folico e vitamina B12: questi ultimi sono essenziali per la sintesi dell’emoglobina.

Oltre all’attenzione complessiva dei nutrienti nei casi di anemia, è importante anche considerare che le cause di questa condizione sono diverse, ossia i valori ematici di emoglobina possono essere diminuiti da diverse condizioni. Le più frequenti sono:

  • sideropenia, ossia scarso apporto di ferro con la dieta;
  • carenza di vitamina B12, la cui causa più comune è la carenza alimentare;
  • ridotto assorbimento intestinale di ferro, vitamina B12 e acido folico causato da altre patologie;
  • scarso apporto di vitamina C e conseguente mancato assorbimento del ferro;
  • insufficienza renale che causi perdita ematica con le urine;
  • emorragia.

Considerato dunque che l’anemia è una manifestazione di una condizione patologica più o meno grave, è opportuno considerare la dieta come uno degli interventi, non necessariamente l’unico.

Vediamo quali solo gli alimenti ricchi di ferro, acido folico e vitamina B12 e cosa mangiare, ad esempio, in un pasto della dieta per l’anemia.

Quali alimenti sono ricchi di ferro?

Spinaci
Fonte: Spinach in the bowl on the dark wood background | Shutterstock

Il ferro è un minerale diffuso sia in alimenti di origine animale che di origine vegetale. In questi ultimi, tuttavia, il ferro è presente in una forma poco assimilabile dal nostro organismo: per favorirne l’assorbimento dai vegetali, è meglio introdurre nel pasto una fonte di vitamina C, magari usando il limone per condire l’insalata oppure bevendo una spremuta fresca al naturale, non zuccherata, a fine pasto.

Il ferro è contenuto nella carne, nel pesce, nei legumi, nella frutta secca e in ortaggi come radicchio verde, broccoli e spinaci.

Alimenti che contengono Vitamina B12

La vitamina B12 è contenuta quasi esclusivamente in tutti gli alimenti di origine animale. I vegetali non contengono questa vitamina, pertanto è utile che chi sceglie di seguire un regime alimentare vegano adotti una adeguata integrazione. Le alghe e i lieviti che contengono B12 non possono essere considerati con sicurezza una fonte di questa vitamina: alcuni studi hanno dimostrato che, in questi cibi, essa è presente in forma inattiva.

Cibi ricchi di acido folico (Vitamina B9)

Arancia
Fonte: Arancia via pixabay

L’acido folico, o vitamina B9, è presente in buona quantità nelle verdure a foglia verde come carciofi, broccoli, spinaci e lattuga, nei legumi, soprattutto ceci e fagioli, in alcuni frutti, soprattutto fragole, arance e nella frutta secca.

Questa vitamina è particolarmente sensibile sia alla conservazione che al calore della cottura. Per assicurarsene una buona quantità con la dieta, è preferibile consumare le verdure e la frutta fresche e crude.

Dieta per l’anemia: menu d’esempio

Quinoa
Fonte: Quinoa via pixabay

La dieta per l’anemia consiste in uno schema alimentare quotidiano che, a ogni pasto, tenga in considerazione le particolari necessità di integrazione. Ogni pasto deve essere bilanciato, esattamente come descritto dal modello sano della dieta mediterranea, e assicurare il giusto apporto di carboidrati, grassi e proteine.

Di seguito un esempio di un pasto-tipo per chi segue una dieta per l’anemia:

  • piatto unico: spadellata di quinoa e soia condita con vinaigrette di acciughe;
  • contorno: insalata mista di lattuga, cetrioli, pomodorini e semi di zucca al naturale condita con succo di limone e timo fresco.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare la spesa a Km 0: 3 consigli
Alimentazione

Il concetto di Km 0 è un orgoglio made in Italy che ha conquistato il mondo per ragioni di varia natura. Se infatti scegliamo cibi o manufatti locali, valorizziamo le produzioni del luogo e spesso riusciamo anche a risparmiare sui costi. Ma non solo, visto che a livello ambientale, la scelta di prodotti del territorio permette di ridurre le emissioni di CO2 che provengono dai trasporti.