Greenstyle Benessere Rimedi naturali Decotto di salvia: come prepararlo

Decotto di salvia: come prepararlo

Come preparare il decotto e la tisana di salvia: toccasana per purificare l’organismo dopo pasti abbondanti.

Decotto di salvia: come prepararlo

Il decotto di salvia è un ottimo rimedio naturale contro il mal di stomaco o il mal di pancia post eccessi nell’alimentazione. Sarebbe da preparare ogniqualvolta si sia mangiato pesante o in abbondanza, come durante cerimonie quali matrimoni, feste comandate o semplici pranzi e cene tra amici, quando il convivio diventa occasione per stare bene insieme ma anche per indulgere a dosi eccessive di cibo. Oltre al decotto, la salvia può avere un effetto benefico anche in altre forme, come l’infuso o la tisana.

Proprietà della Salvia

La salvia ha il vantaggio di poter essere trovata molto facilmente. Sarebbe consigliabile per tutti acquistarne una piantina da tenere sulla finestra, anche perché non è solo un rimedio naturale, ma anche una pianta le cui foglie possono rendere i cibi più gustosi. La salvia presenta un buon periodo di raccolta da aprile a luglio, dopo di che può essere essiccata o surgelata, in un sacchetto badando di estrarre l’aria in modo da formare il vuoto all’interno. Se non si ha tempo e modo di coltivare questa pianta, ci si può rivolgere in erboristeria, naturalmente.

La salvia ha un effetto tonificante sull’apparato digerente, e quindi aiuta lo stomaco a lavorare meglio. La salvia ha inoltre un profondo effetto calmante per quanto riguarda il benessere dell’apparato dentale. Quando si hanno problemi a denti e gengive, in attesa di recarsi dal proprio dentista di fiducia, si può lenire il dolore appoggiando semplicemente una foglia di salvia in bocca laddove il dolore si fa sentire in maniera più acuta.

Ricetta del Decotto di Salvia

Ecco però come preparare in casa un decotto utilizzando le foglie di questa preziosa pianta.

Ingredienti

  • 10 foglie di salvia;
  • acqua qb;

Passaggi

  • Mettere a bollire dell’acqua in un pentolino;
  • Tagliare delle foglie di salvia dalla pianta a partire dal minuscolo gambo, lavarle accuratamente (in particolare se la pianta si trova in giardino, per cui le foglie potrebbero essere molto sporche) e metterle nell’acqua, portando il tutto a ebollizione;
  • Aggiungere una buccia di limone o anche del succo, indifferentemente in cottura o alla fine. In alternativa va bene anche l’arancia, se la si preferisce;
  • Bere il decotto tiepido, o in estate anche a temperatura ambiente;

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tisane lassative, quali sono?
Rimedi naturali

Le tisane lassative sono utili in caso di stipsi e stitichezza, per risolvere problemi di blocco intestinale e sbloccare le normali funzioni di questo organo, che potrebbe essere messo a dura prova da una cattiva alimentazione, da poco movimento fisico, dallo stress quotidiano, ma anche da malattie di varia natura. Prima di assumere ogni rimedio lassativo è bene parlarne con il medico curante. In gravidanza e nei bambini sono di solito sconsigliate.