Greenstyle Alimentazione Crepes vegane light: 7 ricette dolci e salate

Crepes vegane light: 7 ricette dolci e salate

Come preparare ottime crepes vegane leggere e gustose: ecco alcune idee per impasti e ripieni dolci e salati, da preparare anche in casa.

Crepes vegane light: 7 ricette dolci e salate

Fonte immagine: Pixabay

Dolci o salate, le crepes rappresentano una risorsa in cucina per chi desidera portare in tavola pietanze sempre diverse e accontentare i gusti più disparati. L’impasto base, facile da preparare e molto versatile, dà la possibilità di provare diverse farciture usando verdura, frutta, creme e salse. Sebbene la ricetta standard preveda l’uso di latte vaccino, burro e uova, esistono numerose varianti vegane ideali per preparare squisite crepes light ottime in tutte le stagioni. È anche possibile sperimentare impasti a base di farine diverse, da quella integrale alla farina di riso o di ceci. Qui di seguito una carrellata di ricette sia dolci sia salate.

Impasto base

Crepes

L’impasto base si realizza con:

  • 150 grammi di farina bianca;
  • 220 ml di latte di soia;
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole;
  • 80 ml di acqua naturale.

La procedura di preparazione della pastella è molto semplice: si versa la farina in un recipiente e si aggiunge poco a poco il latte, l’olio, il sale e infine l’acqua. Si deve ottenere un composto non troppo liquido ma omogeneo e privo di grumi. Si unge con poco olio una crepiera o una padella antiaderente facendola scaldare a sufficienza, versando poi un mestolo di pastella in modo tale che si spalmi in modo uniforme. La crepes deve essere girata a metà cottura e poi sistemata in un piatto piano appena cotta.

Crepes agli spinaci

Una farcitura abbastanza classica per le crepes salate è quella che vede l’utilizzo degli spinaci, accompagnati da besciamella vegana. Quest’ultima si prepara facendo sciogliere un cucchiaino di farina in poco olio di semi di girasole direttamente sulla fiamma, aggiungendo poi il latte di soia, poco sale e della noce moscata. Si mescola con cura portando a ebollizione finché si ottiene la densità desiderata. La besciamella deve poi essere spalmata su ciascuna crepes adagiando sopra un cucchiaio di spinaci lessati e ripiegando a metà: le crepes devono essere scaldate in forno per alcuni minuti.

Crepes alle verdure grigliate

Ideali in estate ma golose anche durante i mesi più freddi, le crepes farcite con le verdure grigliate sono leggere e versatili: è sufficiente preparare delle zucchine grigliate, delle melanzane e dei pomodori da tagliare a strisce e condire con sale e poco olio: le verdure devono essere sistemate sopra ciascuna crepes, che sarà poi arrotolata o piegata a seconda delle preferenze. Questo piatto è delizioso anche consumato a temperatura ambiente.

Crepes crema di zucca e stracchino vegetale

Crepes

Un’altra ricetta light ha come protagonista la zucca, ortaggio autunnale ipocalorico e ricco di proprietà: dopo aver lessato o cotto al forno la zucca tagliata a pezzi, si può ottenere una purea liscia da amalgamare con dello stracchino vegetale ottenendo una crema saporita da spalmare su ciascuna crepes. Anche questo piatto necessita di una veloce cottura al forno.

Crepes pomodori e ricotta vegana

Perfetto per un antipasto freddo, questo piatto si realizza usando pomodori freschi privati dei semi e tagliati a piccoli pezzi, da unire con della ricotta vegana. Si ottiene un composto da spalmare sulle crepes, da arrotolare ed eventualmente tagliare a rondelle in modo da creare monoporzioni.

Funghi e besciamella vegana

Anche in questo caso la besciamella vegana è utile per rendere cremoso il ripieno a base di funghi (del tipo che si preferisce), da cuocere in padella con l’aggiunta di prezzemolo e aglio. Questa pietanza diventa un gustoso e leggero primo piatto dopo una veloce cottura al forno.

Crepes dolci

Crepes

L’impasto per preparare crepes dolci si ottiene con questi ingredienti, da amalgamare con cura fino a realizzare una pastella liscia e densa:

  • 150 grammi di farina;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • 250 ml di latte di soia.

La farcitura ideale per le crepes dolci dipende molto dai gusti personali, tuttavia qui di seguito sono presentate tre varianti leggere a base di frutta:

  • ripieno di frutta fresca tagliata a pezzi e lasciata insaporire con del succo di limone, eventualmente aggiungendo poco zucchero di canna;
  • fettine di mele cotte al microonde o in forno, aromatizzate con cannella e insaporite con lo sciroppo d’acero da versare direttamente sopra le crepes;
  • marmellata di arance amare senza zuccheri aggiunti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare