Greenstyle Sostenibilità Consumi Compostiera da giardino: come funziona e modelli

Compostiera da giardino: come funziona e modelli

La compostiera da giardino è uno strumento utile per ridurre il proprio impatto ambientale: ecco come funziona e i consigli sui modelli in vendita.

Compostiera da giardino: come funziona e modelli

Fonte immagine: oceane2508 via iStock

La compostiera da giardino rappresenta un’idea davvero efficace per ridurre il proprio impatto ambientale. Questa comoda soluzione, infatti, permette di trasformare i propri rifiuti umidi in un terriccio davvero ricco e fertile, da impiegare quindi per la coltivazione di verdura, ortaggi oppure piante ornamentali. Ricco d’azoto e di altre sostanze nutritive, il compost accresce la qualità di qualsiasi terreno, rinforza le piante e migliora la qualità del verde. Ma come funziona la compostiera e, soprattutto, quali sono i modelli da prendere in considerazione per un eventuale acquisto?

Quello del compostaggio è un processo naturale che porta alla trasformazione dei rifiuti organici – ovvero l’umido da cucina, come gli scarti di frutta e verdura – in un concime ricco di sostanze nutritive, perfetto da impiegare per la coltivazione. La trasformazione è garantita dalla presenza di microorganismi nel terreno, come alcune tipologie di batteri, ma anche di insetti e invertebrati noti per digerire gli scarti e trasformarli in materiale organico di elevatissima qualità. Fra questi, i comuni vermi. La compostiera da giardino non è altro che un contenitore areato – realizzato in legno, in plastica o in metallo a seconda delle esigenze – pensato per accelerare questo processo. All’interno viene inserito del terriccio, quindi una popolazione di organismi utili e ciclicamente i rifiuti da cucina. Il compost ottenuto sarà utilizzabile dopo qualche settimana, di norma tra le otto e le dieci. Quali sono i migliori modelli?

Toomax Contenitore Composter

Torna al menu dei prodotti

Compostiera Toomax

Per chi si avvicina per la prima volta all’universo del compostaggio, una soluzione versatile e molto facile da usare è proposta da Toomax, con un composter perfetto per il giardino date le dimensioni abbastanza contenute. Questa compostiera misura infatti 60x60x83 centimetri e garantisce la massima resistenza agli agenti atmosferici, grazie al materiale in polipropilene. La sua decorazione in simil-rattan, abbinata a una capienza di ben 300 litri, permette di inserirla in modo armonioso nell’arredamento da giardino, data la sua eleganza.

Il design di questo contenitore per il compostaggio, ancora, ne facilita l’utilizzo: oltre all’anta superiore, dove inserire i propri rifiuti organici, è presente uno sportello inferiore per recuperare facilmente il ricco terriccio ottenuto. Dai commenti degli acquirenti Amazon, si evincono i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: facilità di montaggio, resistenza nel tempo, comodità dello sportello inferiore, buon rapporto qualità-prezzo;
  • Contro: capienza non eccessiva, leggerezza della struttura quando non completamente piena.

Il prezzo consigliato, soggetto a variazioni, è di 36.40 euro. Qui per l’acquisto.

Mattiussi Ecologia Composter 310 Litri

Torna al menu dei prodotti

Compostiera Mattiussi

Ideale per chi fosse alla ricerca di una soluzione più avanzata e di elevata qualità, la compostiera da giardino di Mattiussi Ecologia garantisce una gestione dei rifiuti organici praticamente priva di stress. La capienza da 310 litri rende questa proposta perfetta per gli spazi verdi, mentre la forma arrotondata e affusolata offre la possibilità di dotarsi di uno strumento non solo funzionale, ma anche bello da vedere. Ancora, il produttore include in abbinato al composter anche un areatore manuale per il rimescolamento del compost e un minimax 7L.

Con le sue dimensioni di 80x44x92 centimetri, e la finitura esterna in colorazione verde bosco, questa compostiera è ideale per le soluzioni da giardino, anche per il suo contatto diretto con il terreno. Non ultimo, la superficie è stata realizzata in materiale bloccante per i raggi UV, i quali potrebbero alterare il processo di trasformazione organica dei rifiuti. Secondo le valutazioni degli acquirenti su Amazon, questa compostiera presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: resistenza, design, facilità di installazione, ottima assistenza post-vendita dal produttore;
  • Contro: il design a campana, con posa direttamente sul terreno, potrebbe rendere difficile gli spostamenti quando la compostiera è piena.

Il prezzo consigliato, soggetto a variazioni, è di 86 euro. Qui per l’acquisto.

Compostiera Brixo Ecobox Rugby

Torna al menu dei prodotti

Compostiera Rugby

Per chi fosse alla ricerca di una soluzione decisamente capiente, ad esempio per le famiglie numerose che producono quantità importanti di rifiuti organici, la compostiera Brixo Ecobox Rugby garantisce ben 420 litri di capienza. Con dimensioni da 89x89x80 centimetri, e una struttura in plastica a fori, questa soluzione offre una grande ossigenazione del materiale organico, migliorando così i processi di trasformazione dell’umido da cucina.

Economica e leggera, potrebbe rappresentare la soluzione ideale per chi si vuole avvicinare per la prima volta all’universo del compostaggio. Secondo i pareri degli acquirenti Amazon, il prodotto presenta questi vantaggi e svantaggi:

  • Pro: facilità di montaggio, leggerezza, capienza e prezzo allettante;
  • Contro: il design a fori può attirare insetti che, tuttavia, contribuiscono al processo di compostaggio.

Il prezzo consigliato, soggetto a variazioni, è di 38.65 euro. Qui per l’acquisto.

Scelta della redazione

Quella del compostaggio è una pratica che richiede non solo dedizione e pazienza, ma anche resistenza dei materiali e praticità d’uso. Per il suo design piacevole da ammirare, quindi perfetto per ogni giardino, e per gli accessori aggiuntivi e l’assistenza in garanzia del produttore, la redazione consiglia la compostiera di Mattiussi Ecologia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.