Greenstyle Benessere Salute Cocktail decorati con fetta di limone, attenzione a rischio batteri

Cocktail decorati con fetta di limone, attenzione a rischio batteri

Decorare i cocktail con la fetta di limone e il ghiaccio potrebbe essere pericoloso per la salute a causa della possibile contaminazione da batteri.

Cocktail decorati con fetta di limone, attenzione a rischio batteri

Fonte immagine: igorovsyannykov / Pixabay

Molti hanno l’abitudine di decorare i cocktail con la classica fetta di limone. Senza un’azione innocua, eppure una recente ricerca ha dimostrato che può rivelarsi piuttosto pericolosa. Gli esperti suggeriscono che quando le bevande vengono servite con limone e ghiaccio c’è il rischio che vengano trasportati anche batteri e virus nella bibita.

I pericoli non sono rappresentati soltanto dall’eventuale ghiaccio contaminato. A quest’ultimo si deve fare particolare attenzione, perché l’acqua potrebbe essere contaminata da microrganismi e per questo dovrebbe rispettare gli stessi standard sanitari che valgono per l’acqua potabile. C’è però di più: i limoni possono raccogliere batteri da varie superfici, dagli utensili o dalle stesse mani.

Gli scienziati della Clemson University hanno condotto un’indagine approfondita sull’argomento, per studiare i metodi più corretti su come conservare il cibo, compresi il ghiaccio e le fette di frutta utilizzate per la decorazione dei drink. I risultati hanno messo in evidenza che queste guarnizioni potrebbero costituire la causa di malattie.

A volte è capitato anche che le mani venissero contaminate da Escherichia Coli. In queste situazioni i batteri venivano trasferiti ai limoni e al ghiaccio nel 100% dei casi. Se i limoni erano asciutti, i batteri avevano il 30% di probabilità di contaminarli. Le conclusioni sono state evidenti, dopo un monitoraggio di 21 ristoranti.

Alcuni penserebbero che l’alcol aggiunto al cocktail potrebbe svolgere un’azione antisettica. Non è proprio così, perché lo studio ha spiegato che i batteri non vengono uccisi nemmeno dalle miscele alcoliche più forti, come scotch o tequila.

L’unico modo per difendersi da questi problemi di sicurezza alimentare è costituito dal buon senso e dalle buone pratiche igieniche. I consumatori dovrebbero sempre assicurarsi di essere consapevoli del modo in cui il cibo e le bevande nei locali vengono manipolati.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona