Greenstyle Sostenibilità Consumi Catering vegetariani e vegani: a chi rivolgersi?

Catering vegetariani e vegani: a chi rivolgersi?

Consigli per i catering vegetariani e vegani d'Italia: alcuni contatti e ristoranti per il Nord, il Centro, il Sud e le Isole.

Catering vegetariani e vegani: a chi rivolgersi?

Le diete vegetariana e vegana sono ormai una realtà consolidata in tutto l’occidente, una vera e propria mania che coniuga la salute con la salvaguardia dell’ambiente. Vi sono ancora, però, delle limitazioni pratiche che spesso ne rallentano una totale assunzione. Nonostante la filosofia veg sia molto semplice da seguire in ambiente domestico, che fare in caso di eventi ufficiali o cerimonie? A chi rivolgersi per un servizio di catering vegetale?

Le società di catering pronte a soddisfare i clienti con pietanze gustose e vegetali di certo non mancano, ma può risultare difficile trovarle se non approfittando del passaparola. Eppure molte realtà sono già attive sul suolo italiano e anche con un discreto successo, soprattutto a ridosso delle grandi città dove le diete vegana e vegetariana spopolano più che altrove. E accedervi è semplicissimo: molto spesso è sufficiente una semplice prenotazione online.

>>Scopri i benefici di una dieta vegana

A scopo puramente esemplificativo, e senza pretese di esaustività, abbiamo condotto una breve ricerca in Rete per capire quanto il fenomeno sia diffuso. E le proposte di certo non mancano, alcune anche con qualche idea innovativa e sicuramente da provare. Di seguito, alcuni contatti suddivisi per area geografica.

Il Nord Italia è sicuramente l’area dello Stivale più servita da questa tipologia di catering. Nel capoluogo lombardo si trova, ad esempio, il Catering Vegetariano & Biologico di Milano, pensato per servire l’area meneghina e dei paesi limitrofi. Con una sede immersa nel verde della provincia di Pavia, per eccederne ai servizi basta una telefonata o la compilazione di un pratico modulo online. Originale e creativa anche la proposta di Le Nipoti Di Babette, un progetto di Beatrice e Donatella Fermo, duo che ha ottenuto un discreto successo sia sulla stampa che fra varie aziende locali. Il catering offre sia servizi d’ufficio che l’organizzazione di cene a domicilio, per piccolo eventi all’interno dei confini delle mura domestiche. Per la città di Torino, gettonatissima sui social network è l’attività di Veg&Veg, un frequentato ristorante con servizio di catering su prenotazione. In Veneto, infine, Ristorando Catering & Banqueting ha di recente avviato la sua linea vegetariana e vegana, disponibile sull’intero territorio della regione.

Buone anche le proposte per il centro Italia, in particolare per la città di Roma. Nella Capitale si segnala l’attività di Luna Rossa, con un listino veg anche per i palati più esigenti. Sempre a Roma e limitrofi spazio a ZenZero, un raffinato ristorante all’occorrenza anche con servizi a domicilio. Molto presente è anche la realtà di Ideal Party, diffusa dalla Toscana alle Marche passando per l’Emilia, specializzata non solo in alimentazione vegetale, ma anche nell’organizzazione di eventi a tutto tondo, dalle feste ai matrimoni.

>>Scopri la guida alla dieta vegetariana

Meno frequenti, ma sicuramente invitanti e molto creative, le iniziative al Sud d’Italia e nelle isole. Su Facebook vi è un buon riscontro per l’attività di Haiku a Catania, dotata anche di un comodo servizio di take away. A Napoli si trova il ristorante Un Sorriso Integrale dalle ottime recensioni sui social network, mentre a Bari Ginger Catering offre menù veg su richiesta.

Si conclude ricordando nuovamente come la lista qui presentata derivi dall’autonoma attività di ricerca online della redazione e, di conseguenza, non può essere completamente esaustiva.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La dieta vegetariana fa dimagrire?
Dieta

La dieta vegetariana fa dimagrire? Lo abbiamo chiesto ad una nutrizionista, la quale ci ha spiegato che è effettivamente più probabile perdere peso con questo regime alimentare che con una dieta onnivora. In media, un vegetariano consuma circa 500 calorie in meno rispetto ad un carnivoro anche mangiando maggiore quantità di cibo.