Greenstyle Cani Stabyhoun

Stabyhoun

Il cane olandese Stabyhoun ha un carattere che lo rende molto ubbidiente: aspetto, standard e impieghi nella scheda GreenStyle.

Stabyhoun

Lo Stabyhoun è una razza canina di origini olandesi che, al di fuori dei Paesi Bassi, è pressoché sconosciuta ma, nonostante questo punto, è comunque classificato e riconosciuto dalla F.C.I. come cane da ferma (Gruppo 7).

Origini e aspetto dello Stabyhoun

Un altro aspetto che non favorisce la diffusione dello Stabyhoun al di fuori dei confini olandesi è la poca certezza su quello che è stato l’incrocio iniziale, studiosi ed esperti cinofili, a oggi, non sono stati in grado di capire quale sia stato, infatti, il processo selettivo che ha portato all’attuale conformazione fisico/caratteriale di questo cane.

Si tratta di un cane di taglia media ben proporzionato e di costituzione robusta, leggermente più piccolo di un altro cane olandese, il Drentse Patrijshond.

Lo Stabyhoun presenta un pelo lungo e liscio sul tronco che può essere ondulato sulla groppa, le colorazioni ammesse sono: nero, marrone e arancione, tutti con macchie bianche che possono presentare moschettature di vari colori.

Carattere e impieghi dello Stabyhoun

Dal punto di vista caratteriale risulta essere molto fedele e dolce, leale con il proprio padrone non ha problemi a esserlo anche nei confronti di chi considera amico, intelligenza e ubbidienza ne fanno un cane molto facile da addestrare, oltre che per la ferma risulta essere un ottimo cane da compagnia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Parvovirosi nel cane: cause, sintomi, cure
Animali

La parvovirosi è una malattia infettiva e molto contagiosa del cane. Chiamata anche gastroenterite emorragica, colpisce soprattutto i cuccioli. Spesso il suo decorso è mortale. Il Parvovirus è molto resistente nell’ambiente. I sintomi sono quelli di una grave gastroenterite con vomito, diarrea emorragica, e disidratazione. Dopo aver fatto diagnosi differenziale col cimurro, si attua una cura sintomatica visto che non esiste una terapia specifica. Tuttavia esiste un vaccino.