Greenstyle Cani Irish Soft-Coated Wheaten Terrier: carattere e standard

Irish Soft-Coated Wheaten Terrier: carattere e standard

Carattere e standard del Soft-Coated Wheaten Terrier, cane affettuoso e fedele: aspetto e impieghi nella scheda GreenStyle.

Irish Soft-Coated Wheaten Terrier: carattere e standard

Il Soft Coated Wheaten Terrier è nato in Irlanda ed è forse una delle più antiche razze irlandesi. La razza è riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 3, quello dei terrier, per l’appunto.

Soft-Coated Wheaten Terrier: standard di razza

  • Vita media: 12-15 anni
  • Paese d’origine: irlanda
  • Carattere: affettuoso, energico, giocherellone, fedele
  • Colori: grano
  • Peso da Adulto: 14-16 kg

Origini, aspetto e cura del Soft-Coated Wheaten Terrier

L’ipotesi più accredita vuole che questa razza sia imparentata con il Kerry Blu e il Irish Terrier.

È un cane ben proporzionato e ben costruito con una massa muscolare eccellente. Il suo aspetto evidenzia caratteristiche di forza e di potenza. Può essere tenuto sia in casa che fuori in giardino, in generale questa razza non richiede molto esercizio, una lunga passeggiata quotidiana è sufficiente a mantenere il cane sano sia fisicamente che mentalmente.

Bisogna però prestare attenzione perché il Soft Coated Wheaten Terrier è molto sensibile al clima caldo, quindi deve essere adeguatamente protetto.

Il pelo è fine e serico al tatto, senza durezza. In Gran Bretagna la toelettatura è proibita, i colori ammessi sono tutte le tinte che vanno dal color grano chiaro al rosso dorato.

Carattere e impieghi del Soft-Coated Wheaten Terrier

Un tempo gli esemplari di questa razza erano conosciuti come i cani dei poveri per la loro attitudine a lavorare come cane da guardia nelle fattorie proteggendo il confine e come cacciatore di parassiti e piccola selvaggina.

Il Soft Coated Wheaten Terrier è forte, agile e ben coordinato, è molto intelligente e facile da addestrare. In genere viene scelto come cane da compagnia: è molto affettuoso con i bambini, pretende molta attenzione ed è sempre disposto a giocare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Parvovirosi nel cane: cause, sintomi, cure
Animali

La parvovirosi è una malattia infettiva e molto contagiosa del cane. Chiamata anche gastroenterite emorragica, colpisce soprattutto i cuccioli. Spesso il suo decorso è mortale. Il Parvovirus è molto resistente nell’ambiente. I sintomi sono quelli di una grave gastroenterite con vomito, diarrea emorragica, e disidratazione. Dopo aver fatto diagnosi differenziale col cimurro, si attua una cura sintomatica visto che non esiste una terapia specifica. Tuttavia esiste un vaccino.