Greenstyle Cani Cockapoo (Spoodle): aspetto, carattere e allevamento

Cockapoo (Spoodle): aspetto, carattere e allevamento

Il Cockapoo, o Spoodle, è una cane da compagnia non classificato: selezione, aspetto, carattere e impieghi nella dedicata.

Cockapoo (Spoodle): aspetto, carattere e allevamento

Il Cockapoo,detto anche Spoodle, è una razza canina che viene dagli Stati Uniti. Essendo una razza ibrida non è riconosciuta dall’American Kennel Club nè da altre associazioni di razza quali il Canadian Kennel Club o The Kennel Club, non esiste, quindi, uno standard preciso.

Cockapoo: scheda della razza

  • Vita media: 12-15 anni
  • Carattere: vivace, socievole, amichevole, intelligente, affettuoso
  • Colori: bianco, marrone, roano, beige
  • Peso da Adulto: dai 5 fino agli 11 kg
  • Prezzo: N.D.

Selezione, aspetto e cura del Cockapoo

Anche senza uno standard definitivo è comunque possibile fornire alcune informazioni utili sul Cockapoo: si tratta di un cane che è nato dall’incrocio tra un Cocker Spaniel Americano o Cocker Spaniel Inglese e un Barboncino.

Presente negli Stati Uniti dal 1950, ad oggi è popolare anche in altri paesi come l’Australia e la Svizzera.

È un cane di taglia medio – piccola, con un’altezza al garrese di circa 25 – 38 cm per un peso di 5 – 15 kg. Il mantello lungo può essere liscio o riccioluto e soffice, in ogni caso richiede regolari spazzolate. Può essere di qualsiasi colore: dal bianco al marrone, dal roano al beige con o senza macchie.

Il Cockapoo non ha particolari problemi di salute ma è importante una costante pulizia delle orecchie che sono soggette ad infezioni. Ha un’aspettativa di vita media di circa 12 – 15 anni.

Carattere e impieghi del Cockapoo

Nella sua razza sono combinate l’amorevole personalità del Cocker e la scarsa perdita di peli tipica del Barboncino, aspetti questi che, insieme al suo temperamento, lo rendono un cane molto amato.

Ed è proprio il temperamento uno degli aspetti migliori di questa razza. È un cane molto intelligente e quindi facile da addestrare; soffre molto la solitudine e raramente tende a diventare aggressivo o feroce, proprio per questo motivo viene considerato un ottimo cane da compagnia, impiego principale del Cockapoo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sangue nelle feci del cane: quando preoccuparsi?
Animali

Molti proprietari si chiedono quando preoccuparsi per la presenza di sangue nelle feci del cane. Diciamo che molto dipende dal tipo di sangue, dalla quantità, da quanto tempo è presente il sangue e da anche come sta il cane in generale. Questo perché le cause possono essere diverse, anche come gravità