Greenstyle Ambiente Animali Cani e artrite: 6 rimedi naturali

Cani e artrite: 6 rimedi naturali

L'artrite è una problematica piuttosto invalidante per il cane: la sua presenza è dolorosa, ma utili alla gestione possono essere 6 rimedi naturali.

Cani e artrite: 6 rimedi naturali

L’artrite è una problematica fisica che può incidere sulla salute del cane di affezione, una patologia che colpisce le articolazioni del quadrupede di casa. L’infiammazione attacca la zona in questione rendendo doloroso e faticoso il movimento, con logoramento della cartilagine e deformazione delle ossa interessate. È un processo fisiologico normale che si presenta nei cani in tarda età, che può condizionare il benessere dell’animale: per questo è bene intervenire rallentando il percorso degenerativo. Non solo prodotti farmaceutici e medicinali, ma anche una serie di rimedi e accortezze utili senza effetti collaterali.

Agopuntura

Una soluzione sicuramente originale ma, che nel tempo, sta ottenendo sempre più riscontri e interesse anche da parte dei proprietari di cani. L’agopuntura, praticata in modo adeguato da un esperto, può migliorare la qualità della vita di Fido, agevolando una sensazione di sollievo nei confronti del dolore e dell’infiammazione. Più sedute vengono effettuate più la situazione tende a migliorare, ma è indispensabile rivolgersi a un veterinario esperto.

Idroterapia

Cane coda

Una pratica molto utile contro l’artrite è l’idroterapia, che si effettua in acqua, presso centri e piscine specializzate. Solitamente è presente un tapis roulant subacqueo sul quale l’animale cammina con maggiore facilità, poiché il liquido elimina la pressione data dal peso. È una soluzione messa in atto anche dopo interventi chirurgici per un recupero graduale e ottimale.

Massaggio

Il contatto dato dal massaggio può offrire sollievo e benessere a muscoli e articolazioni, oltre ad aumentare il livello di confidenza e fiducia tra cane e proprietario. Il dolore potrebbe diminuire gradualmente, il massaggio andrebbe effettuato con consapevolezza e in modo adeguato magari con il supporto o le indicazioni di un esperto ma nella tranquillità delle mura domestiche.

Peso

Cane

Qualche chilo in più può favorire i dolori articolari, il peso preme sicuramente sulle articolazioni di un quadrupede sofferente, per questo motivo è bene impostare un programma di dimagrimento. Movimento e camminate, anche se blande, possono servire così da agevolare una perdita costante di chili in eccesso.

Dieta

Una dieta prescritta da un nutrizionista e da un veterinario potrebbe migliorare la condizione del quadrupede, grazie anche all’assunzione di alimenti mirati in grado di fornire energia e proprietà nutritive. Cibi che possano garantire con un corretto apporto calorico, senza aumentare la massa grassa e appesantire il corpo del cane. Fido deve potersi muovere in modo sano, senza affanno e dolore alcuno.

Integratori

Cane triste

In commercio sono presenti moltissimi integratori utili per la salute del cane, ma che vanno acquistati e assunti solo su prescrizione del veterinario. Prodotti necessari per proteggere la cartilagine danneggiata e dolorante, articoli di origine naturale ma di grande efficacia. Il veterinario potrà suggerire quello più adatto solo dopo aver visitato accuratamente il cane e analizzato la sua condizione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare