Cani anziani: 5 integratori e prodotti naturali

Cani anziani: 5 integratori e prodotti naturali

Fonte immagine: Pexels

Gli integratori sono un supporto importante per il cane perché ne migliorano il benessere e la qualità della vita: ecco 5 proposte e prodotti naturali.

Il cane deve poter condurre un’esistenza sana e piena di energia, completa di cure, attenzioni e con il supporto di una dieta equilibrata che ne preservi salute e benessere. Durante tutte le fasi della sua vita, l’amico deve poter contare sulla presenza di una serie di prodotti utili a impedire il sopraggiungere di carenze nutrizionali, necessari per agevolare il benessere di ossa, organi, muscoli e cervello. Grazie ai progressi veterinari, in commercio è facile reperire integratori di origine naturale, da mescolare con prodotti e alimenti necessari per la salute del quadrupede. Supplementi per prolungare la qualità della vita del cane, in particolare durante l’ultima fase più delicata, legata alla terza età.

Probiotici

I probiotici sono integratori contenenti microrganismi utili per il benessere del tratto gastrointestinale, perché supportano il lavoro dei batteri che animano la flora batterica presente. Un aiuto indispensabile per eliminare scorie e tossine che alterano la salute del tratto intestinale, conseguenza diretta di malattie, stress, alimentazione sbagliata e carente. La salute di una buona flora batterica è un aiuto importante per il sistema immunitario del cane, per questo è giusto richiedere al veterinario i prodotti migliori. I probiotici sono presenti come integratori di origine naturale e di indicazione medica, ma anche nel kefir o nello yogurt al naturale senza aggiunta di zuccheri: potrebbe bastare un cucchiaio ogni 20 chili di peso una o due volte la settimana.

Acidi grassi

Cane

Gli acidi grassi sono molto importanti per la salute della cute e del pelo, ma anche per le articolazioni, le ossa e il cuore. Omega-3 e Omega-6 sono presenti in commercio come integratori, ma è facile reperirne le proprietà anche in cibi di uso comune quali l’olio d’oliva, quindi salmone, sardine, trota presenti anche come olio in bottigliette utili a impedirne l’ossidazione.

Fibra

Durante la terza età il cane deve poter far affidamento sulla presenza di un buon quantitativo di fibre, utili per il benessere del tratto intestinale. La loro presenza combatte la stitichezza, favorisce l’eliminazione delle tossine quindi regola l’assorbimento dei grassi, contrastando i livelli di colesterolo. Sono importanti per gestire l’indice glicemico, favoriscono un senso di sazietà necessario per i cani a dieta e in sovrappeso, quindi aiutano la flora intestinale. Le più comuni sono reperibili nella mela, da fornire in quantitativi adeguati e senza semi, quindi riso, zucca cotta e verdure quali piselli, carote e fagioli. Per un dosaggio sano è importante chiedere supporto al veterinario.

Curcuma e spezie

Cane

La curcumina è benefica contro il cancro alla prostata nei cani maschi, ma anche per la salute dentale: va aggiunta al cibo solo occasionalmente senza esagerare. Lo zenzero aiuta i cani con problemi digestivi ed è di supporto per quelli che soffrono di insufficienza pancreatica. L’origano supporta i quadrupedi con predisposizione nei confronti dei funghi, quindi come antinfiammatorio ed espettorante nei casi di bronchite o muco nei polmoni, e favorisce l’eliminazione dei gas intestinali. Il lievito di birra è ricco di vitamina B e di supporto per il sistema nervoso, nonché migliora la salute della pelle. Per dosaggi e quantitativi è importante chiede supporto al medico di fiducia.

Muscoli e articolazioni

In commercio sono presenti prodotti e integratori utili per la salute di ossa e muscoli, contenenti glucosamina e condroitina, quindi indispensabili per un miglior funzionamento delle articolazioni e lubrificazione delle giunture. Per assicurare al cane un benessere a 360 gradi è importante chiedere consiglio al veterinario di fiducia, evitando un pericoloso e dannoso fai da te, che potrebbe pregiudicare la salute dell’amico di affezione.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!