Greenstyle Benessere Salute Caffè brucia grassi se bevuto prima dell’allenamento, ecco quando

Caffè brucia grassi se bevuto prima dell’allenamento, ecco quando

Caffè brucia grassi se bevuto prima dell’allenamento, ecco quando

Il caffè come rimedio naturale per bruciare i grassi durante l’allenamento. L’indicazione arriva dai ricercatori della Universidad de Granada (UGR), in Spagna, secondo i quali la popolare bevanda contribuirebbe a incrementare la perdita di peso prodotta dall’esercizio fisico.

Il merito sarebbe della caffeina contenuta nel caffè, sottolineano i ricercatori, che introdotta nell’organismo alcuni minuti prima dell’allenamento ne potenzierebbe l’effetto “brucia grassi“. Lo studio spagnolo è stato pubblicato sulla rivista Journal of the International Society of Sports Nutrition.

Un metodo più efficace del praticare esercizio fisico al mattino a digiuno, ha sottolineato il Prof. Francisco José Amaro-Gahete. Come ha dichiarato l’autore principale dello studio, nonché ricercatore presso il Dipartimento di Fisiologia della UGR:

La raccomandazione di praticare esercizio fisico a stomaco vuoto al mattino per incrementare l’ossidazione dei grassi è un luogo comune. Ad ogni modo, questa raccomandazione potrebbe mancare di basi scientifiche dal momento che non si sa se questo incremento è dovuto all’allenarsi al mattino o al protrarsi del periodo di astinenza dal cibo.

Caffè, quando berlo per bruciare più grassi

I ricercatori hanno sottoposto 15 uomini di età media 32 anni a un test fisico per quattro volte, a intervalli di sette giorni. A ciascuno è stato fornito, due volte al giorno (alle 8 del mattino e alle 17), un supplemento: per alcuni 3 mg/kg di caffeina, paragonabile a un caffè forte, un placebo per gli altri.

Prima di ogni test sono state standardizzate le seguenti condizioni: sono trascorse ore dall’assunzione di cibo e sostanze stimolanti o dalla pratica di esercizio fisico. Ha sottolineato Francisco J. Amaro:

I risultati del nostro studio mostrano che l’ingestione di caffeina 30 minuti prima di praticare un allenamento aerobico incrementa la soglia massima di ossidazione dei grassi durante l’esercizio, a prescindere dall’orario in cui viene svolto.

Allenamento brucia grassi? Meglio di pomeriggio

È stato sottolineato infine che al contrario di quanto si pensasse, a parità di ore di digiuno vengono bruciati più grassi durante un allenamento di pomeriggio piuttosto che di mattina. Chi vuole tornare in forma bruciando i grassi dovrebbe attenersi a queste indicazioni, hanno concluso i ricercatori spagnoli: allenarsi nelle ore pomeridiane, dopo ore di digiuno e bevendo un caffè forte mezz’ora prima dell’attività aerobica.

Fonte: Universidad de Granada

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