Il finire di settembre accompagna come ogni anno l’arrivo dell’autunno. La fine dell’estate non deve però spingere verso sentimenti quali la tristezza o la nostalgia. Vari sono i motivi per amare anche la stagione entrante, che ci traghetta verso l’inverno e che non sarà certo avara di buone sorprese.
Innanzitutto per i colori dell’autunno che sono senz’altro uno dei motivi per cui è quasi impossibile non amare questa stagione. Le tonalità di giallo, arancio e rosso che colorano boschi e foreste rappresentano uno spettacolo affascinante e magico allo stesso tempo. Una bellezza che si rivela mano a mano che ci si avventura nel periodo tra ottobre e novembre, e che offre agli amanti della fotografia l’occasione per scatti memorabili.
Tra gli altri motivi per amare questa stagione non potevano mancare le castagne. Crude, cotte sul fuoco, magari accompagnate da un po’ di vino novello o da una tazza di vin brulè. Già da sole potrebbero giustificare l’arrivo ogni anno del mese di ottobre. Possono essere preparate anche al forno, nella propria cucina, per un piacevole dopo cena con la famiglia e/o gli amici.
L’autunno porta con sé anche i primi abbassamenti di temperature e diverse giornate di pioggia. Ciò non toglie però che il clima è tutto sommato ancora mite, e nelle giornate di cielo sereno si possono ancora fare delle mini-vacanze fuori da soli o con gli amici. Perché no, anche una fuga romantica con la propria “dolce metà”.
I primi cali delle temperature portano con sé anche un altro vantaggio. Durante l’autunno è possibile rilassarsi anche comodamente a casa, avvolti in una coperta mentre ci si dedica al proprio libro/film preferito. Magari sorseggiando un buon tè. Ancora meglio se accompagnati dal suono delle fusa del proprio gatto.
Autunno e zucca sono un binomio pressoché indivisibile. Ottimo ingrediente per molti piatti, inclusi alcuni primi gustosi e ricchi, la zucca è tra i motivi per cui vale la pena attendere questa stagione. Ora che la festa di Halloween è sempre più di moda anche in Italia, oltre al suo gusto può rivelarsi divertente intagliare la propria zucca di Halloween con “mostruose” decorazioni.
Come accade in primavera, anche in autunno si verifica un evento noto come “equinozio“. Si tratta di un fenomeno astronomico in base al quale le ore del giorno e della notte si equivalgono all’interno della medesima giornata.
Contrariamente a quanto si pensa, l’equinozio d’autunno non corrisponde sempre alla data del 21 settembre. La differenza è causata dalla non esatta corrispondenza tra moto di rivoluzione della Terra e calendario gregoriano.
Se vuoi aggiornamenti su Autunno: 5 motivi per amare questa stagione inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri
servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta
elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Esistono dei collari gps per gatti: come quelli per cani, servono per localizzare i gatti outdoor, quelli che possono uscire di casa. Connessi con un’apposita app da scaricare su smartphone, permettono al proprietario di rintracciare il proprio animale. Naturalmente hanno dei limiti soprattutto per quanto riguarda la distanza. Ah, sfatiamo subito il mito: non esistono i gps sottocutanei né per gatti né per cani, vi state confondendo con il microchip.