Greenstyle Mobilità Auto Auto elettriche: nuovo magnete ridurrà dipendenza da metalli rari

Auto elettriche: nuovo magnete ridurrà dipendenza da metalli rari

Un nuovo magnete ideato da Toyota potrebbe ridurre la necessità di metalli rari per la produzione di auto elettriche, ecco come.

Auto elettriche: nuovo magnete ridurrà dipendenza da metalli rari

Fonte immagine: assente

Le auto elettriche del futuro saranno meno dipendenti dai metalli rari. Questo lo scenario che sembra aprirsi dopo la presentazione da parte di Toyota di un nuovo magnete per vetture alimentate a elettricità, che utilizzerà il 50% in meno di neodimio. Si tratta di un metallo molto raro la cui domanda supererà l’offerta, secondo le stime degli esperti Toyota, entro un paio d’anni.

Il nuovo magnete ideato da Toyota per le auto elettriche utilizzerà cerio e lantanio al posto della quota di neodimio eliminata, due metalli molto più economici e disponibili rispetto al metallo raro. La sostituzione però non è stata possibile in via immediata, in quanto i sostituti tollerano in misura minore il calore e tendono quindi a degradare con maggiore facilità. Diversi i tentativi compiuti prima di arrivare all’applicazione proposta.

I ricercatori Toyota hanno dovuto raffinare i grani dei metalli fino a renderne i cristalli più uniformi e compatti. La loro uniformità ha reso possibile un loro accostamento come fossero dei mattoncini giocattolo, permettendo di utilizzare i neodimio soltanto per avvolgerli in una copertura esterna. Inoltre è stato necessario individuare una specifica proporzione per la lega formata da lantanio e cerio (in rapporto 1:3 tra loro) per garantire la migliore resistenza alla smagnetizzazione.

Novità che potrebbero nel prossimo futuro interessare non soltanto il settore delle auto elettriche, per le quali Toyota potrebbe iniziare a utilizzare il nuovo magnete già a partire dal 2020, ma anche per altri settori come ad esempio la robotica. Aree dove potrebbe risultare utile disporre di un motore a basso costo, ma capace di operare ad alte temperature.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.