5 Cicatrizzanti naturali per riparare tagli e ferite

5 Cicatrizzanti naturali per riparare tagli e ferite

Alcune piante vantano infatti proprietà cicatrizzanti e sono molto utili come rimedi naturali: eccone un elenco da sfruttare.

Esistono, anche se se ne parla troppo poco: alcune piante e in particolare alcune erbe possiedono proprietà di cicatrizzanti naturali, rigeneranti per la pelle, guariscono tagli e ferite senza il bisogno dell’intervento di farmaci. Di seguito una top five delle migliori da provare.

Elenco di cicatrizzanti naturali per curare le ferite

Elenco di cicatrizzanti naturali per curare le ferite

Ragadi, tagli, ferite possono essere una costante nella vita di tutti noi ecco perché è utile individuare una serie di erbe e di piante che come rimedi naturali agiscano per curare il malanno; eccone 5:

  1. La salvia: famosa per le sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti è ricca di vitamina A, B, C, E.È indicata per piccole ferite e tagli che faticano a rimarginarsi, e infezioni. Infatti grazie alla sua attività battericida disinfetta la parte e accelera i processi di cicatrizzazione. Nell’antichità le sue foglie venivano macerate in olio e tenute al buio per ottenere il rimedio pronto soccorso per curare le ferite.
  2. Il geranio: è un concentrato che si utilizza in dosi infinitesimali per svolgere un’efficace azione antisettica nei confronti di molti germi patogeni. La sua potente azione antibatterica è resa possibile grazie alla presenza di limonene.
  3. La lavanda: si può usare qualsiasi estratto ma l’olio essenziale è il più semplice da applicare. Tra l’altro va detto che è uno dei pochi oli essenziali che può essere tranquillamente adoperato puro sulla pelle – salvo casi particolari o allergie. Se invece si ha la cute molto sensibile si può optare per la miscela in olio vegetale. Riduce il rischio di cicatrici.
  4. L’Equiseto: è un rimedio ricco di sali minerali, utile per le ossa e i tessuti duri come denti, unghie e capelli. Ricco di silice, flavonoidi e saponine è un ottimo cicatrizzante in caso di piaghe e ulcere. La sua azione è forte anche dall’interno, in caso di ulcere intestinali. Agisce anche come emostatico, specie in caso di emorragie nasali.
  5. L’Olio di Iperico: efficace rimedio cicatrizzante grazie ad alcune componenti ristoratrici della cute come il carotene che viene trasformato dal nostro organismo in vitamina A. L’olio di Iperico è indicato in caso di ustioni, su piaghe da decubito, ragadi, smagliature e anche in caso di eritema solare.

Questi sono i 5 rimedi naturali più efficaci, i cicatrizzanti più amati: provare per credere.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 cibi ricchi di vitamina C (video)