Greenstyle Benessere Rimedi naturali 5 Cicatrizzanti naturali per curare tagli e ferite

5 Cicatrizzanti naturali per curare tagli e ferite

Esistono alcuni rimedi naturali che hanno proprietà cicatrizzanti e sono molto utili per curare e riparare ferite e tagli. I migliori cicatrizzanti naturali sono l'olio di iperico, l'equiseto, la lavanda, il geranio e la salvia.

5 Cicatrizzanti naturali per curare tagli e ferite

Esistono, anche se se ne parla troppo poco: alcune piante e in particolare alcune erbe possiedono proprietà di cicatrizzanti naturali, rigeneranti per la pelle, guariscono tagli e ferite senza il bisogno dell’intervento di farmaci. Di seguito una top five delle migliori da provare.

5 cicatrizzanti naturali per curare le ferite

Elenco di cicatrizzanti naturali per curare le ferite

Ragadi, tagli, ferite possono essere una costante nella vita di tutti noi ecco perché è utile individuare una serie di erbe e di piante che come rimedi naturali agiscano per curare il malanno; eccone 5.

Salvia

La salvia è famosa per le sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti ed è ricca di vitamina A, B, C, E. È indicata per piccole ferite e tagli che faticano a rimarginarsi, e infezioni. Infatti grazie alla sua attività battericida disinfetta la parte e accelera i processi di cicatrizzazione. Nell’antichità le sue foglie venivano macerate in olio e tenute al buio per ottenere il rimedio pronto soccorso per curare le ferite.

Geranio

Il geranio è un concentrato che si utilizza in dosi infinitesimali per svolgere un’efficace azione antisettica nei confronti di molti germi patogeni. La sua potente azione antibatterica è resa possibile grazie alla presenza di limonene.

Lavanda

La lavanda si può usare qualsiasi estratto ma l’olio essenziale è il più semplice da applicare. Tra l’altro va detto che è uno dei pochi oli essenziali che può essere tranquillamente adoperato puro sulla pelle – salvo casi particolari o allergie. Se invece si ha la cute molto sensibile si può optare per la miscela in olio vegetale. Riduce il rischio di cicatrici.

Equiseto

L’equiseto è un rimedio ricco di sali minerali, utile per le ossa e i tessuti duri come denti, unghie e capelli. Ricco di silice, flavonoidi e saponine è un ottimo cicatrizzante in caso di piaghe e ulcere. La sua azione è forte anche dall’interno, in caso di ulcere intestinali. Agisce anche come emostatico, specie in caso di emorragie nasali.

Olio di Iperico

L’olio di Iperico è un efficace rimedio cicatrizzante grazie ad alcune componenti ristoratrici della cute come il carotene che viene trasformato dal nostro organismo in vitamina A. L’olio di Iperico è indicato in caso di ustioni, su piaghe da decubito, ragadi, smagliature e anche in caso di eritema solare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono gli oli antirughe naturali più efficaci
Bellezza

Sono tanti gli oli essenziali antirughe che funzionano e che sono efficaci, per una pelle del viso visibilmente più giovane, tonificata, morbida, rimpolpata. Oltre agli oli essenziali di argan, di rosa mosqueta, di mandorle, solo per citare i più potenti, dobbiamo anche prestare attenzione all’alimentazione, mangiando alimenti ricchi di vitamine C ed E e bevendo molta acqua. Utili anche massaggi e tecniche come lo yoga facciale per ritrovare la giovinezza della pelle.