Greenstyle Benessere Rimedi naturali Sali: proprietà benefiche per la cura del corpo

Sali: proprietà benefiche per la cura del corpo

Dal sale rosa Himlayano, al blu di Persia, passano per il Fior di Camargue e il sale giapponese Aguni: le proprietà benefiche dei sali per la bellezza e la cura del corpo.

Sali: proprietà benefiche per la cura del corpo

Il sale non serve solo a cucinare: le sue proprietà curative, scoperte già nel XVII secolo, lo rendono un prezioso alleato per la cura del corpo. Dai salgemma, ai sali marini, passando dai fior di sale e aromatizzati, in natura ne esistono moltissime tipologie, utilizzate sia per cucinare che nei trattamenti di bellezza.

Sale rosa dell’Himalaya. Composto quasi completamente da cloruro di sodio, il sale rosa è forse il più conosciuto fra i sali pregiati. È considerato anche uno dei più preziosi: si tratta, infatti, di una formazione cristallina che risale a circa 250 milioni di anni. Il sale rosa, nella sua forma più pura, contiene 84 oligoelementi: il nostro intestino lo assorbe completamente, digerendolo meglio di altri sali. Nel trattamento del corpo si usa spesso contro la ritenzione idrica: assunto tramite i pasti, aiuta a depurare l’organismo dagli elementi raffinati introdotti tramite il cibo.

Sale rosso delle Hawai. Il sale rosso delle Hawaii è un sale marino, utilizzato da secoli nelle religioni locali come elemento purificatore. È molto ricco di minerali nobili e soprattutto ferro: cinque volte il comune sale marino. È quindi molto importante per chi soffre di anemia. Nasce dalle acque sature di una particolare argilla vulcanica, detta Red Alea, da cui prende il tipico colore rosso: se utilizzato sulla pelle ha un effetto esfoliante e disintossicante.

Sale nero di Cipro. Il sale nero di Cipro si estrae per evaporazione: ha un elevato livello di salinità, caratteristica che lo rende un prezioso detossinizzante. Nella cura del copro si impiega per combattere gonfiori addominali e intossicazioni: la sua tonalità è infatti data dal massiccio contenuto di carbone attivo.

Sale giapponese Aguni. Il sale marino di Aguni proviene da un’isoletta del Giappone e nasce da una lenta essiccazione sul bamboo: da questo deriva il suo gusto particolarmente morbido. Tra le sue proprietà più importanti c’è la capacità di contrastare in modo intenso le conseguenze negative dell’abuso di caffè.

Sale blu di Persia. Il sale blu proviene dalle miniere del nord dell’Iran: in particolare, dalla provincia di Semnan. In passato, le popolazioni locali lo usavano anche come porta fortuna: si usava metterlo sui davanzali o davanti la porta dell’abitazione. È molto prezioso ed è ricco principalmente di cloro, potassio, magnesio e calcio, questi ultimi indispensabili per la salute di denti e ossa. Il suo colore è dato dalla presenza di salvite, minerale grezzo che contiene un elevato contenuto di cloruro di potassio.

Sale grigio di Bretagna. Il sale grigio di Bretagna viene raccolto seguendo ancora metodi molto antichi. Sulla costa atlantica della Francia, infatti, sorgono costruzioni di argilla che vengono inondate dalla marea: i raccoglitori poi selezionano i pezzi di sale separandoli dal resto dei detriti, solitamente quando la luce del giorno è ormai quasi affievolita. E’ un sale povero di sodio ma ricco di sali minerali, cosa che gli sa un gusto “poco salato”: è quindi indicato in quelle diete depurative. Si utilizza anche nei casi di pressione alta.

Sale viola di Kala Namak. Il Kala Namak viene dalla zona indiano-himalaiana, ma è un sale di fossile: ricco di zolfo e ferro, si usa spesso nella cucina indiana per esaltare i sapori dei mix di spezie come curry e curcuma. Detto sale zolfato, sale viola o sale nero, è indicato per problemi intestinali e bruciori di stomaco: ma il suo uso prevalente è nel campo della cosmesi, grazie alle proprietà astringenti e purificatrici dello zolfo.

Sale di Camargue. Il Fior di sale di Camargue, è conosciuto anche come sale di Aigues Mortes, dalla località in cui viene raccolto, rigorosamente a mano: è considerato il caviale dei sali. Proviene dal sud della Francia, da una zona umida nei pressi della città di Arles. Ricco di oligoelementi, nasce solo in determinate condizioni climatiche e in acque limpide: in cucina è utilizzato spesso nei cocktail che prevedono l’uso del sale. Non raffinato, può sostituire il sale comune nelle diete iposodiche.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.