Arriva dalla Germania l’ultima novità relativa alle batterie al litio. Gli scienziati del “Zentrum für Sonnenenergie und Wasserstoff-Forschung Baden-Wurttemberg”, un centro di ricerca nell’ambito dell’energia solare e dell’idrogeno, hanno presentato infatti un nuovo tipo di accumulatori agli ioni di litio che promettono di allungare notevolmente il ciclo di vita delle batterie impiegate sulle auto elettriche.

Gli studiosi sono riusciti a creare un campione sperimentale di una batteria al litio che presenta una densità di potenza pari a 1.100 Watt al chilogrammo, con la promessa di mantenere l’85% della capacità originale anche dopo ben 10.000 cicli di ricarica e scarica completi.

Secondo alcuni calcoli, un pacco batterie di questo tipo installato a bordo di un’automobile elettrica potrebbe durare 27,4 anni anche con ricariche quotidiane, arrivando così a superare la durata media della vettura stessa e abbattendo uno dei principali ostacoli alla diffusione dei modelli a zero emissioni, ovvero la durata e l’efficienza degli accumulatori nel tempo.

Il passaggio dallo stato di prototipo a uno sbarco in serie non è ancora stato pianificato ed è anzi molto probabile che serviranno ancora diversi anni prima che questa tecnologia possa arrivare sulle auto in commercio. In ogni caso le potenzialità restano decisamente interessanti, anche in rapporto alla possibilità che le batterie di questo tipo possano essere alimentate con fonti di energia rinnovabile e pulita come quella eolica o solare.

6 giugno 2013
Fonte:
I vostri commenti
gaelom, lunedì 12 gennaio 2015 alle15:05 ha scritto: rispondi »

Perfetto, allora non le vedremo mai!!! Qualcosa mi dice che questo progetto affonderà in chissà quale abisso......

Raffaele D'Arcangelo, domenica 17 novembre 2013 alle14:57 ha scritto: rispondi »

Sarebbe ora che - al di là di ogni ipocrisia - vi siano delle iniziative politiche serie su una nuova industrializzazione creatrice di ricchezza, dunque di posti di lavoro, basata sulle nuove tecnologie disponibili già da troppi anni e soffocati sinora dalle lobby dei petrolieri e finanzieri.

Ezio Panegos, lunedì 14 ottobre 2013 alle10:36 ha scritto: rispondi »

Queste batterie possono essere usate per LexusRX400H,2007?Grazie,E.P.

Rui kandimba, venerdì 7 giugno 2013 alle15:50 ha scritto: rispondi »

Egr. Sgr. Gradirei ricevere aggiornamenti rigardante l'artiolo. distinti saluti, Rui bernardino.

Lascia un commento