Greenstyle Mobilità Altri veicoli Biciclette Auto: costo sociale 6 volte più alto rispetto alle bici

Auto: costo sociale 6 volte più alto rispetto alle bici

Secondo un recente studio della Lund University di Copenaghen il costo sociale delle auto per ogni chilometro percorso supera di 6 volte quello delle bici.

Auto: costo sociale 6 volte più alto rispetto alle bici

Assicurazione, tagliando, bollo, revisioni, riparazioni, benzina, parcheggi, pedaggi. Sono i numerosi costi dell’auto dopo la spesa iniziale sostenuta per l’acquisto. Le auto hanno però un prezzo alto per l’intera collettività, non soltanto per chi le compra. A calcolare i costi sociali delle auto è stato un recente studio condotto dai ricercatori della Lund University di Copenaghen.

Gli scienziati danesi svelano che le auto costano alla collettività 6 volte più delle bici. Il confronto tra auto e bici è stato possibile grazie ai dati raccolti dall’amministrazione urbana per valutare la costruzione di nuove piste ciclabili.

I parametri presi in esame sono molteplici: dall’impatto economico dello smog all’inquinamento acustico; dall’usura del manto stradale all’impronta ecologica dei mezzi di trasporto. Dal confronto la bici è uscita vincente. I ricercatori sostengono che le auto costino molto di più sia ai privati che alla società.

Nello specifico, dalla somma dei costi sociali e privati è emerso che un’auto costa 0,50 euro per ogni chilometro percorso, a fronte degli 0,08 euro spesi per percorrere la stessa distanza in bici.

Lo studio, coordinato da Stefan Gössling e Andy S. Choi, ha fatto emergere anche un altro dato interessante. Se si analizzano soltanto i costi per la collettività, tralasciando la spesa per i mezzi sostenuta dai singoli cittadini, emerge che la bici chiude il bilancio in positivo. Per ogni chilometro percorso in bici il guadagno per la collettività è di 0,16 euro.

L’auto invece grava sulla popolazione con un costo di 0,15 euro per ogni chilometro percorso. Cifre che devono spingere le amministrazioni locali e i governi a investire maggiormente nella mobilità sostenibile, realizzando nuove piste ciclabili e incoraggiando i cittadini a lasciare l’auto in garage.

Oltre a far risparmiare risorse economiche, puntare sulle due ruote e rinunciare all’auto consentirebbe di migliorare la qualità dell’aria nelle città e la salute dei cittadini. Come sottolineano i ricercatori nel loro studio, è fondamentale agire ora perché il costo dell’auto per la collettività è destinato ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni, mentre la spesa da sostenere per l’utilizzo della bici andrà diminuendo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quando entra in vigore l’Euro 7 e cosa cambia
Auto

Il Parlamento Europeo ha di recente approvato le misure per lo standard Euro 7, quello che definirà i limiti massimi delle emissioni per i veicoli che verranno immatricolati a partire dal 2025. Vengono confermate gran parte delle limitazioni già adottate per gli Euro 6, a cui si aggiunge una maggiore attenzione sul particolato da frenata e, fatto non meno importante, delle indicazioni di qualità per le batterie dei veicoli elettrici.