Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Tomatillo: proprietà e come si mangia

Tomatillo: proprietà e come si mangia

Quali sono le proprietà nutrizionali del tomatillo e come renderlo protagonista di squisite ricette dal sapore messicano: ecco come si mangia.

Tomatillo: proprietà e come si mangia

Fonte immagine: Pixabay

Pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee, il tomatilloPhysalis philadelphica – è originario del Messico e ricorda molto il comune pomodoro, fatta eccezione per il colore verde talvolta caratterizzato da venature violacee e per il rivestimento dalla consistenza quasi cartacea. I frutti sono comunque sferici e di piccole dimensioni.

È conosciuto anche come “pomodoro messicano”, “pomodoro con buccia” o “ciliegia con buccia”, date le sue dimensioni ridotte rispetto ai pomodori tradizionali. La polpa è decisamente meno succosa del pomodoro e appare di colore bianco, mentre il sapore è abbastanza acido.

Reperire il tomatillo in Italia non è facile, tanto che non sono pochi coloro che preferiscono coltivarlo in casa. In generale, i frutti di questa pianta possono essere utilizzati per la preparazione di vari alimenti, come salse saporite, ma sono adatti anche a essere cucinati in vari modi, optando per la frittura o bollitura a seconda delle necessità e dei gusti.

Proprietà e benefici

Tomatillo
Fonte: Pixabay Pixabay

Il tomatillo di per sé non si caratterizza per un elevato apporto calorico, tanto che 100 grammi di prodotto garantiscono circa 32 calorie: ovviamente, questa cifra può cambiare notevolmente a seconda del metodo di cottura utilizzato.

Per quanto riguarda i principi nutrizionali, questo vegetale contiene carboidrati e fibre ma soprattutto sali minerali importanti, come il potassio ma anche il ferro, il sodio, il fosforo e il manganese.

Vanta un notevole apporto vitaminico legato soprattutto alle vitamine A, C, E, B2, mentre grazie alla presenza di witanolidi alcuni studi hanno preso in considerazione il potenziale antitumorale del tomatillo: questi elementi, che appartengono al mondo vegetale, avrebbero infatti la capacità di fungere da immunostimolanti e aiutare le cellule nell’eliminazione degli agenti patogeni.

Il contenuto notevole di potassio si rivela benefico per il sistema cardiocircolatorio, mentre sono presenti anche componenti utili per contrastare gli attacchi batterici e le infiammazioni in generale. L’apporto vitaminico, infine, rende il tomatillo benefico per la salute della pelle e della vista grazie soprattutto alla presenza di beta-carotene.

Allergie

Come altre piante che rientrano nella famiglia delle solanacee, tra cui gli stessi pomodori e le melanzane, anche il tomatillo può dare origine ad allergie a causa della presenza di solanina e altre sostanze in grado di scatenare reazioni allergiche. Tra i sintomi più evidenti che si manifestano in questi casi compaiono disturbi di stomaco ma anche irritazioni e arrossamenti cutanei, soprattutto a livello di occhi e labbra, così come difficoltà respiratorie.

Il tomatillo in cucina

Tomatillo
Fonte: Pixabay Pixabay

A tavola è possibile consumare il tomatillo solo se ha raggiunto un livello di maturazione adeguato, che in ogni caso non toglie completamente il gusto acidulo. Proprio per questo motivo è preferibile utilizzare i frutti di questa pianta prima che raggiungano il colore giallo per realizzare salse e conserve agrodolci, alcune delle quali sono tipiche della cucina messicana.

Anche adoperato a crudo, tuttavia, il tomatillo diventa un ingrediente prezioso per preparare la salsa verde tipica messicana a base di cipolla, peperoncino, aglio, lime e coriandolo: gli ingredienti devono essere passati al mixer crudi proprio per creare una salsa fresca da consumare subito dopo la preparazione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare la spesa a Km 0: 3 consigli
Alimentazione

Il concetto di Km 0 è un orgoglio made in Italy che ha conquistato il mondo per ragioni di varia natura. Se infatti scegliamo cibi o manufatti locali, valorizziamo le produzioni del luogo e spesso riusciamo anche a risparmiare sui costi. Ma non solo, visto che a livello ambientale, la scelta di prodotti del territorio permette di ridurre le emissioni di CO2 che provengono dai trasporti.