Tisana alla malva: proprietà e preparazione

Tisana alla malva: proprietà e preparazione

Fonte immagine: Malva via Pixabay

La tisana alla malva è efficace come espettorante, sedativo della tosse, antiinfiammatorio e lassativo: vediamo come si prepara e in quali dosi berla.

La Malva sylvestris, detta più comunemente solo malva, è una pianta erbacea annuale che cresce spontanea sia in Europa che in Asia. Anche nelle nostre campagne non è affatto rara, tanto da trovarsi spontaneamente a bordo di strade e fossi.

In erboristeria, la malva è nota per le sue proprietà:

  • emollienti e lenitive;
  • antiinfiammatorie;
  • espettoranti e anche sedative della tosse;
  • lassative.

Per tutte queste indicazioni di solito è consigliata la tisana di malva, che si prepara per infusione dei fiori e delle foglie essiccate.

Principi attivi della Malva

Tisana alla malva
Fonte: Tea with mallow flowers via Shutterstock

La tisana di malva contiene per la maggior parte mucillagini, tannini, antociani e flavonoidi.

La mucillagine è una sostanza di natura polisaccaridica che, a contatto con l’acqua, produce una soluzione viscosa: in altre parole, si idrata e forma una specie di morbido gel. Quest’ultimo ha un’azione meccanica utile a favorire lo scorrimento del muco nelle vie respiratorie, dando sollievo a bambini e adulti affetti da faringite, tonsillite e bronchite accompagnate da tosse secca o grassa.

La stessa azione meccanica favorisce a livello intestinale la normale motilità: il transito intestinale attivo è essenziale per la regolarità quotidiana.

L’azione antinfiammatoria della tisana di malva, infine, è assicurata dalla buona concentrazione di tannini e antociani.

Ricetta della Tisana alla Malva

Tisana calda
Fonte: Tisana calda via pixabay

L’infuso di malva si può preparare con il mix di foglie e fiori essiccati, quindi può essere acquistato sfuso in erboristeria o farmacia, oppure realizzato con le bustine preconfezionate.
Nel caso in cui si scelga il mix sfuso, è necessario prestare attenzione alla quantità per tazza:

  • 1 tazza di tisana si prepara mettendo in infusione due cucchiaini da caffè di malva essiccata, in 200 ml d’acqua bollente.

La tisana è buona ed efficace se consumata calda, quindi chi non avesse a disposizione la classica tassa munita di coperto, dovrebbe preparare l’infuso in una teiera chiusa. La malva può essere dolcificata a piacere con un cucchiaino di zucchero o di miele.

Proprietà benefiche della Tisana alla Malva

L’infuso di fiori e foglie essiccati di malva è indicato per favorire la risoluzione della tosse e della congestione delle vie respiratorie, soprattutto nei pazienti che soffrono di bronchite. In merito alla tosse, la malva è efficace sia come espettorante, utile in caso di tosse grassa, che come sedativo in caso di tosse secca e stizzosa.

Considerando anche la buona efficacia antiinfiammatoria, questo infuso è un buon rimedio naturale anche per superare i sintomi influenzali.

La tisana di malva può essere bevuta per lunghi periodi senza causare reazioni avverse e questo la rende utile nel trattamento della stitichezza, anche cronica. Chi vuole evitare l’uso di medicinali lassativi può avere ottimi risultati seguendo una dieta ricca di frutta, verdura fresca, fibra alimentare e bevendo almeno 1 volta al giorno, preferibilmente la sera una tisana di malva calda.

Come tutti i rimedi naturali, è possibile sviluppare ipersensibilità e, in via del tutto cautelativa, è preferibile non assumerla per lunghi periodi o anche troppo spesso in gravidanza e allattamento.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Opera2030 Open Day II “Truth News and Good Actions”