Greenstyle Sostenibilità Consumi Spreco alimentare: i consigli di Chef Knam e Too Good To Go

Spreco alimentare: i consigli di Chef Knam e Too Good To Go

Too Good To Go contro lo spreco alimentare durante le feste di Natale, grazie anche all'aiuto dello Chef e maître chocolatier Ernst Knam.

Spreco alimentare: i consigli di Chef Knam e Too Good To Go

Fonte immagine: Too Good To Go

Lo spreco alimentare è uno dei principali problemi che seguono le altrimenti gioiose tavolate tipiche delle feste di Natale. L’app Too Good To Go cerca con le sue iniziative di ridurre le quantità di cibo destinate alla spazzatura, e il periodo natalizio non farà eccezione. Testimonial della nuova campagna “Fai durare il Natale più a lungo” è lo Chef e maître chocolatier Ernst Knam, volto noto anche in Italia per la sua partecipazione come giudice ad alcuni talent culinari.

Per ridurre i possibili sprechi Too Good To Go ha lanciato 5 consigli, con particolare riferimento al cioccolato. Ingrediente di cui Chef Knam è particolarmente esperto:

Nel periodo natalizio, quando si producono e consumano una grande quantità di dolci, è fondamentale pianificare attentamente e tenere conto del fatto che la domanda può variare: con ingredienti come il cioccolato, il possibile spreco si può però trasformare nell’opportunità di sfornare o arricchire un’altra ricetta… basta un pizzico di fantasia e creatività!

Consigli anti-spreco alimentare per Natale

  1. Non dimenticare il cioccolato! In occasioni speciali si ricevono talmente tante scatole di cioccolatini o prodotti simili che dopo un paio di giorni non ci si ricorda più della loro esistenza: diventa importante raccogliere tutte le confezioni di uno stesso alimento in un angolo della dispensa dedicato, così si possa trovarle facilmente all’occorrenza.
  2. Non esagerare, ma cerca di pianificare. Mangiare tanto durante le feste sembra inevitabile, ma bisogna prestare attenzione alle giuste quantità, soprattutto quando si parla di dolci. Non dare subito fondo alle scorte per golosità, ma pianificare il consumo nel tempo, sempre prestando attenzione alle date di scadenza.
  3. Creare ricette alternative. Cioccolatini e barrette la fanno da padrone durante le festività ed è possibile approfittarne appieno con creatività e fantasia anche nelle settimane successive: basta scioglierli a bagnomaria per preparare brownies, torte al cioccolato o utilizzarli come guarnizione per dolci e ricette sfiziose.
  4. Cioccolata calda fai da te. Inverno e giornate uggiose e fredde a casa: è il momento ideale per preparare cioccolate calde per tutti i gusti. Basta tagliare a piccoli pezzi il cioccolato, unire il latte in un pentolino sul fuoco ed ecco la una bevanda calda con un tocco in più.
  5. Salvare cioccolato con le Magic Box. Durante il mese di dicembre è possibile approfittare di cioccolato e dolci che altrimenti andrebbero sprecati grazie a Too Good To Go: sull’app tante box di pasticcerie, aziende e negozi di alimentari che, specialmente in questo momento delicato, potrebbero avere maggiori sprechi dovuti alla domanda altalenante e alle restrizioni in atto.

La ricetta di Chef Knam

Lo Chef Knam ha contribuito alla campagna “Fai durare il Natale più a lungo” con una gustosa ricetta a base di panettone e torrone. Nel video i consigli offerti dal maître chocolatier tedesco.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Presepe con materiale di riciclo, idee green e come realizzarlo
Consumi

Il Natale può essere green anche se legato alla tradizione, con un Presepe fatto con materiale di riciclo. Se in casa abbiamo una scorta di carta e cartoncino, ma anche scampoli di stoffa, tappi di bottiglia e rami secchi, non ci serve altro per il progetto. La nostra bella Natività non potrà che diventare la grande protagonista della zona giorno, dove accoglierà gli ospiti in visita.