Greenstyle Mobilità Auto Smart lancia SUV elettrico per la città, in arrivo entro il 2022

Smart lancia SUV elettrico per la città, in arrivo entro il 2022

Smart punta al lancio entro il 2022 del suo SUV elettrico, derivato diretto del forstars concept.

Smart lancia SUV elettrico per la città, in arrivo entro il 2022

Fonte immagine: Michael Gil

Smart annuncia l’arrivo di un nuovo SUV elettrico. Si tratta in realtà di un progetto ideato nel 2012, finora accantonato, ma dovrebbe vedere finalmente la luce entro il 2022. Dalle prime informazioni emerge una vettura a quattro posti di grandezza simile alla 500X o alla Juke, adatta quindi alla mobilità urbana.

Il nuovo SUV elettrico smart dovrebbe rappresentare una diretta evoluzione del forstars concept, veicolo originariamente destinato alla clientela “Business”. Ne risulterebbe un crossover dalle dimensioni importanti, ma ancora adatto al circolazione cittadina. Inoltre nel nuovo prototipo dovrebbe trovare posto un motore elettrico capace di interpretare al meglio il ciclo urbano, anche attraverso tempi di ricarica contenuti.

Verrebbe realizzato così quello che è il pallino di smart da qualche anno a questa parte, quello di dare vita a un crossover adatto alla città, ma capace di offrire dimensioni e prestazioni valide anche “fuori porta”. Il forstars concept sarà oggetto di diversi progetti di restyling, allo scopo di interpretare al meglio quelle che sono le mutate esigenze di chi guida un crossover.

Non sono trapelate al momento informazioni specifiche in relazione a potenza e prestazioni, ma secondo voci che circolano nell’ambiente il nuovo SUV elettrico smart sarebbe già di fatto un prototipo. L’autonomia sarebbe di circa 300 chilometri nel ciclo urbano, frutto di un sistema dotato di batterie agli ioni di litio da 78 kWh. Ulteriori indicazioni sono attese nel corso del 2020.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.