Greenstyle Alimentazione Sistemi di accumulo fotovoltaico: boom in Germania entro il 2018

Sistemi di accumulo fotovoltaico: boom in Germania entro il 2018

Cresce in Germania il mercato dei sistemi di accumulo fotovoltaico, che conoscerà un vero e proprio boom entro il 2018.

Sistemi di accumulo fotovoltaico: boom in Germania entro il 2018

Una vera e propria “rivoluzione silenziosa” per il settore fotovoltaico tedesco. Così gli analisti hanno definito il boom dei sistemi di accumulo che è stato registrato di recente nel mercato interno della Germania e che, soprattutto, è atteso per i prossimi anni.

Secondo un recente rapporto di Germany Trade & Invest (GTAI), infatti, le vendite di accumulo energetico in Germania saliranno dalle 6.000 unità dello scorso anno a circa 100.000 pezzi entro il 2018. Secondo lo stesso GTAI, il motivo di una tale crescita starebbe in una combinazione dell’aumentato volume della potenza fotovoltaica installata e del calo degli incentivi feed-in tariff.

Ha dichiarato Tobias Rothacher, manager del comparto energie rinnovabili di GTAI:

Una serie di fattori stanno concorrendo ad un boom delle soluzioni di stoccaggio dell’energia fotovoltaica in Germania. Molti impianti solari, ad esempio, raggiungeranno presto la fine del loro contratto ventennale di feed-in tariff.

Con il miglioramento della tecnologia delle batterie, più efficienti ed economiche, i proprietari di impianti fotovoltaici sono stati in grado di immagazzinare l’energia in eccesso prodotta durante il giorno, piuttosto che immetterla in rete a prezzi bassi, ed evitare di acquistarla nelle ore della notte, quando è più costosa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico galleggiante: di cosa si tratta?
Ambiente

Il fotovoltaico galleggiante rappresenta una forma migliorata e più efficiente dei classici pannelli fotovoltaici. In entrambi i casi, si tratta di strutture in grado di produrre energia pulita e sostenibile, ma esiste una sostanziale differenza: il pannello galleggiante viene installato sulle acque di mari, laghi e altre aree, e permette di aumentare la produzione energetica in modo sostenibile.