Greenstyle Sostenibilità Energia Sistemi accumulo fotovoltaico: oltre 4 mila nuove installazioni in Germania

Sistemi accumulo fotovoltaico: oltre 4 mila nuove installazioni in Germania

Grazie agli incentivi sulle batterie al litio, in Germania è boom di installazioni: concessi prestiti agevolati pari a 66 milioni di euro e finanziamenti pari a 10 milioni di euro.

Sistemi accumulo fotovoltaico: oltre 4 mila nuove installazioni in Germania

Grande successo in Germania per gli incentivi ai sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici residenziali: a un anno dall’inizio delle sovvenzioni in Germnaia, sono oltre 4 mila le nuove installazioni combinate impianto più batterie.

Secondo i dati della Germany’s Federal Solar Industry Association (BSW Solar), dall’inizio del sistema incentivante,  sono stati concessi prestiti agevolati pari a 66 milioni di euro e finanziamenti pari a 10 milioni di euro.

Jorg Mayer, amministratore delegato della BSW Solar, ha spiegato:

La gente sta cercando di diventare indipendente dai combustibili fossili e di fare investimenti in linea con la più ampia transizione energetica della Germania.

La così detta Energiewende, infatti, prevede la graduale transizione del sistema produttivo energetico tedesco verso le rinnovabili e il raggiungimento di una quota di energia da fonti pulite pari almeno all’80% entro il 2050.

Il sistema incentivante, avviato a maggio del 2013, sostiene l’acquisto del sistema di accumulo9 fino al 30% del costo, per un tetto massimo di 660 euro per ogni kW di fotovoltaico installato.

Secondo i dati della BSW Solar, inoltre, il numero degli impianti residenziali affiancati da sistemi di stoccaggio è destinato a salire nel corso dell’anno.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Energia solare: come funziona, vantaggi e svantaggi
Ambiente

L’energia solare è una delle fonti rinnovabili più famose, alla base del principio fotovoltaico. Il funzionamento è piuttosto scontato, come i vantaggi di questa energia pulita e rispettosa dell’ambiente. Esistono, tuttavia, anche dei limiti, come il costo dell’installazione degli impianti e l’incredibile iter burocratico da affrontare per realizzarli.