Greenstyle Sostenibilità Consumi SANA 2019: Stati Generali del BIO dal 5 al 6 settembre

SANA 2019: Stati Generali del BIO dal 5 al 6 settembre

Al via a settembre la 31esima edizione di SANA, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale: previsti quest'anno anche gli Stati Generali del BIO.

SANA 2019: Stati Generali del BIO dal 5 al 6 settembre

Fonte immagine: SANA

Si terrà dal 6 al 9 settembre 2019 a Bologna la 31esima edizione di SANA – Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. Un’occasione nella quale si riuniranno i protagonisti del biologico italiano e internazionale, con incontri, workshop, seminari, laboratori ed eventi B2B provenienti da diverse parti del mondo. La manifestazione è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con AssoBio e FederBio, è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e può contare anche sul supporto di Italian Trade Agency.

SANA 2019 offrirà un ricco programma espositivo, con oltre 900 stand collocati su 52mila metri quadrati di esposizione. Ha sottolineato Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere:

La nostra Società ha sviluppato un know-how che ci posiziona ai primissimi posti su scala internazionale e ci connota come destinazione e partner privilegiato per il business fieristico. Anche il Salone del biologico e del naturale è dimostrazione di questa specificità che si esplicita in un costante trend di crescita in termini di espositori e operatori e in un confronto sempre più incisivo con i buyer internazionali. Le novità dell’edizione 2019 rafforzeranno ulteriormente SANA come piattaforma di confronto per il biologico e per la discussione di temi fondamentali per il futuro, in termini economici e ambientali.

Tre i macro settori che accoglieranno le varie sottocategorie: FOOD, dedicato ai grandi protagonisti dell’alimentazione bio italiana e internazionale; CARE&BEAUTY, con particolare attenzione ai prodotti per la cosmesi biologici e naturali oltre a integratori alimentari e altri prodotti e servizi per la persona; GREEN LIFESTYLE, con tecnologie e soluzioni ecofriendly per chi vuole uno stile di vita sano e sostenibile.

Il macro settore FOOD sarà ospitato presso i padiglioni 29 e 30, CARE&BEAUTY si troverà negli spazi 25 e 26, mentre GREEN LIFESTYLE sarà infine presso il padiglione 28. Una importante conferma è rappresentata dalla presentazione dei dati provenienti dall’Osservatorio SANA, dedicato all’andamento e ai numeri relativi all’agroalimentare biologico. Focus curato da Nomisma. Torneranno anche gli incontri formativi a cura di SANA ACADEMY.

SANA 2019 punta inoltre a diventare evento “Plastic free” mettendo al bando la plastica monouso in favore di vero e materiali compostabili. Distributori “free-beverage” per l’acqua minerale saranno posizionati all’interno della fiera e sfruttabili dai visitatori grazie a speciali borracce a loro disposizione.

Stati Generali del BIO

Salone Internazionale del Biologico e del Naturale sempre più al centro del mondo bio. Il 5 e 6 settembre 2019 si svolgeranno a Bologna anche gli Stati Generali del BIO, due giornate dal titolo “DALLA RIVOLUZIONE VERDE ALLA RIVOLUZIONE BIO“. Un’iniziativa che punterà a stimolare una riflessione sul ruolo del biologico nell’agricoltura in Italia e delineerà strategie per guidare il settore agricolo verso “la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e il corretto utilizzo delle risorse”. Particolare attenzione verrà posta su biodiversità, climate change e protezione delle acque.

La prima giornata analizzerà i temi legati allo scenario 2030 per l’agricoltura bio attraverso un approccio multi-disciplinare, mentre il secondo giorno verrà attivato un dibattito tra le principali istituzioni e i maggiori attori italiani e internazionali.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le certificazioni per l’agricoltura biologica?
Ambiente

Le certificazioni in agricoltura biologica sono un requisito essenziale per accertare l’effettiva origine biologica e sostenibile dei prodotti agro-alimentari. In Europa, per ottenere la certificazione bio è necessario rispettare i requisiti previsti nel regolamento UE 2018/848.