Greenstyle Casa & Giardino Casa Riciclo Come riciclare vecchie persiane per decorare gli esterni

Come riciclare vecchie persiane per decorare gli esterni

Possiamo ridare vita alle vecchie persiane e trasformarle in oggetti d’arredo e soluzioni ad hoc per decorare il giardino e gli esterni della propria casa. In che modo? Basta armarsi di pazienza e creatività per creare nuove cassette per lettere, tavoli, sedie o fioriere.

Come riciclare vecchie persiane per decorare gli esterni

Fonte immagine: Pixabay

Soggette a usura a causa delle intemperie e del tempo che passa, le persiane possono essere facilmente riutilizzate ricorrendo a un pizzico di creatività. Caratterizzate da una struttura lineare e versatile, le persiane diventano protagoniste di numerose attività di riciclo creativo che possono riguardare l’interno della casa così come l’esterno. È proprio il giardino, tuttavia, a rappresentare uno degli spazi più idonei per sperimentare e mettere in pratica progetti di riciclo creativo che hanno come obiettivo la creazione di oggetti di design, supporti di vario tipo e complementi d’arredo di sicuro effetto. Le idee non mancano.

Fioriera da parete

Le persiane, di qualsiasi dimensione, possono essere facilmente utilizzate per creare delle originali fioriere da posizionare in giardino o sul balcone di casa.

fioriera

È possibile sia adoperarle come supporti per la crescita delle piante rampicanti, sia utilizzare le intercapedini orizzontali per appendere dei vasi contenenti piante e fiori di vario tipo. Questo sistema, ad esempio, rappresenta un’ottima soluzione per coltivare in casa le piante aromatiche e averle sempre a disposizione per gli usi in cucina.

Tavoli e sedie da giardino

Arredare il giardino con le vecchie persiane è facile e funzionale. Prima di utilizzare le persiane per creare tavoli e sedie è opportuno rimetterle a nuovo, procedendo con un lavoro di levigatura e verniciatura in stile shabby o semplicemente ricoprendole di colore, tenendo conto dei gusti personali. Per creare un tavolo o una pratica panca è sufficiente collocare sotto la persiana degli appositi sostegni in modo da ottenere l’altezza desiderata, mentre per trasformare le persiane in sedie è possibile utilizzarle come schienali e aggiungere una seduta ad hoc.

Portalettere

cassetta lettere

Chi ha una casa con ingresso indipendente, inoltre, può riutilizzare una vecchia persiana rimessa a nuovo per creare un supporto adatto alla raccolta della posta: collocando la persiana in verticale, a ridosso del muro e di fianco all’ingresso, è possibile utilizzare le intercapedini per depositare lettere, riviste e altri documenti cartacei. Lo stesso meccanismo di riciclo è perfetto per ottenere un originale portagiornali da sistemare in soggiorno o in altre zone della casa.

Altre idee originali per riciclare vecchie persiane

Le persiane rappresentano una risorsa creativa anche per abbellire e rendere funzionale l’interno della propria casa. Le idee non mancano:

  • trasformare una persiana in appendiabiti da parete, aggiungendo alcuni ganci o pomelli;
  • creare un organizer perfetto per la cucina o lo studio, utilizzando le intercapedini della persiana per sistemare ganci o appendini di varie dimensioni;
  • realizzare una parete creativa da usare per esporre fotografie, cartoline o altre immagini;
  • ottenere un pratico supporto per appendere le chiavi vicino alla porta di ingresso, aggiungendo dei comodi ganci;
  • creare una testiera del letto, affiancando e applicando alla parete diverse persiane della stessa tipologia in modo da coprire la parte del muro che corrisponde alla larghezza del letto;
  • realizzare un comodino utilizzando fino a quattro persiane di piccole dimensioni come pareti verticali, su cui fare aderire una tavola orizzontale da usare come appoggio.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come smaltire l’olio di frittura nel modo corretto
Consumi

L’olio di frittura rappresenta un potenziale pericolo se diffuso nell’ambiente. Per smaltirlo correttamente, è importante farlo raffreddare, metterlo in un contenitore e portarlo all’isola ecologica più vicina. In alternativa, possiamo anche richiedere ad un ristoratore il favore di farlo al posto nostro.