Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Ricette con lo sciroppo d’acero: quali sono

Ricette con lo sciroppo d’acero: quali sono

Lo sciroppo d'acero come ingrediente di tre ricette: gnocchi al semolino, insalata di radicchio e indivia e il semifreddo con le arance candite.

Ricette con lo sciroppo d’acero: quali sono

Fonte immagine: French toast via Pixabay

Lo sciroppo d’acero è un liquido zuccherino che si ottiene dalla bollitura della linfa dell’acero, sia da zucchero che nero: l’Acer saccharum e l’Acer saccharum nigrum.

La raccolta della linfa, e la seguente produzione dello sciroppo d’acero, avvengono per la maggior parte in Canada: ben l’80% della produzione mondiale avviene in questo Paese, Inoltre, più del 75% della raccolta della linfa viene effettuata nella provincia del Quebec.

Lo sciroppo d’acero è un dolcificante liquido che, a differenza del saccarosio, apporta oltre ai carboidrati semplici anche una discreta quantità di micronutrienti, soprattutto calcio, ferro, zinco e manganese. Ha un potere dolcificante paragonabile a quello dello zucchero comune, ma ha un apporto calorico inferiore. 10 g, ossia un cucchiaino, apportano solo 26 kcal, molte meno delle 40 kcal garantite dalla stessa quantità di saccarosio.

Lo sciroppo d’acerosi impiega come dolcificante liquido in sostituzione del miele, come avviene per esempio con i classici pancake per la colazione, oppure per realizzare interessati ricette salate e dolci: vediamone alcune.

Gnocchi di semolino allo sciroppo d’acero e pecorino stagionato

Ingredienti per 4 persone:

  • 125 g di semolino;
  • 500 ml di brodo vegetale caldo;
  • 30 g di pecorino stagionato grattugiato;
  • 1 tuorlo;
  • 40 g di sciroppo d’acero.

Portate a ebollizione il brodo in una pentola capiente, quindi togliete la pentola dal fuoco e versate il semolino a poco a poco, mescolando sempre con la frusta. Riportate sul fuoco e continuate a cuocere mescolando, finché la crema diventa compatta e si stacca dalla pentola. Spegnete il fuoco, unite il tuorlo e il pecorino stagionato grattugiato e amalgamate bene l’impasto.

Versate l’impasto su un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e arrotolate per formare un cilindro regolare. Fate intiepidire. Tagliate l’impasto in 20 dischi e disponeteli in una teglia da forno antiaderente. Ammorbidite lo sciroppo d’acero con un paio di cucchiai di brodo vegetale e condite gli gnocchi. Fate gratinare in forno caldo per 10 minuti. Servite caldi.

La ricetta di questi gnocchi è adatta anche a chi segue lo stile alimentare vegetariano, mentre non lo è per chi segue la dieta vegana o, ancora, fosse intollerante al lattosio.

Insalata di arance, indivia, radicchio rosso e sciroppo d’acero

Radicchio
Fonte: Radicchio via Pixabay

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di radicchio rosso tagliato a julienne;
  • 200 g di indivia belga tagliato a rondelle;
  • 200 g di spicchi d’arancia pelati e tagliati;
  • 20 ml di succo di limone fresco;
  • 20 ml di sciroppo d’acero;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Raccogliete in una ciotola il radicchio, l’indivia e l’arancia. Mescolate bene. A parte emulsionate l’olio extravergine con lo sciroppo d’acero e il succo di limone. Condite l’arancia e le verdure con l’emulsione. Servite subito in porzioni.

Semifreddo allo sciroppo d’acero e arance candite

Canditi
Fonte: Canditi via pixabay

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 ml di sciroppo d’acero puro;
  • 1 albume;
  • 240 ml di panna fresca da montare non zuccherata;
  • 100 g di arance candite.

Portate a ebollizione lo sciroppo d’acero in un tegame antiaderente e, nel frattempo, dividete il tuorlo dall’albume e montate quest’ultimo a neve ferma. Versate a filo lo sciroppo d’acero nell’albume, continuando a montare. Montate a parte la panna, quindi incorporatela all’albume montato e amalgamate mescolando delicatamente. Versate l’impasto in 4 stampi monoporzione, poi fate riposare in freezer per almeno 8 ore. Servite freddo con l’arancia candita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Castagne al forno: i segreti per farle alla perfezione
Alimenti

Le castagne al forno sono un must dell’autunno. Per sfornare della caldarroste morbide e facili da sbucciare, è importante prima metterle in acqua e poi farle cuocere il tempo giusto, che varia dai 25 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza. Le castagne vanno cotte al forno, ma per delle ottime caldarroste possiamo utilizzare anche il microonde.