Greenstyle Benessere Rimedi naturali Proteggere il contorno occhi dal Sole

Proteggere il contorno occhi dal Sole

Contro l'eccessiva esposizione alla luce del Sole ecco alcuni suggerimenti per proteggere il contorno occhi.

Proteggere il contorno occhi dal Sole

Il contorno occhi è probabilmente la zona più delicata di tutto il viso: qui la pelle è molto sottile, sottoposta a tantissimo movimento e tantissimi stimoli. La perdita di tono è subito evidente e lo stress si nota sempre subito da lì: borse, occhiaie, zampe di gallina.

Bene, dopo aver fatto questa carrellata spaventosa, pensiamo a cosa si può fare invece per proteggere e curare il contorno occhi in modo naturale ed efficace, soprattutto per quanto riguarda l’estate, l’esposizione al Sole e l’abbronzatura.

Come già visto in altri articoli sull’abbronzatura è sempre importante usare i prodotti corretti per il proprio tipo di pelle, esporsi gradualmente, usare protezioni solari e fisiche come creme, cappelli e occhiali, essere sempre ben idratati bevendo molta acqua e con un occhio di riguardo ad un’alimentazione che preferisca frutta e verdura di stagione, ricca di vitamina A, B, betacarotene e omega-3.

Attenzione alle creme specifiche per contorno occhi che contengono retinolo: il retinolo sensibilizza la pelle e può reagire con l’esposizione al sole creando antiestetiche macchie.

Per proteggervi dal sole potete arrivare a spalmare accuratamente la protezione solare anche sul contorno occhi, attenzione solo a non farne finire nell’occhio: brucia! Va sciacquata semplicemente con dell’acqua fresca. In commercio però si trovano creme ad alta protezione specifiche per il contorno occhi, la loro formulazione è più idratante, ma allo stesso tempo meno pesante rispetto a una comune protezione solare.

Piccolo suggerimento: conservate anche la protezione solare al riparo dal Sole, il calore eccessivo potrebbe danneggiarne la composizione e ridurne così l’efficacia. Insieme a un cappello a tesa larga, sono consigliabili degli occhiali da Sole che coprano non solo l’occhio ma anche la zona circostante. L’insieme è molto vintage, ma d’estate ce lo si può permettere.

È soprattutto importante che gli occhiali abbiano, nelle lenti, un filtro UVA e UVB, e che siano polarizzate, questo non solo per proteggere la pelle dai danni del Sole, ma soprattutto per proteggere la salute degli occhi, della retina e del cristallino: fissare direttamente il Sole, anche tramite le palpebre chiuse può portare, a lungo andare, danni alla retina, cataratta precoce e altre patologie che nessuno vuole andarsi a cercare.

Potreste pensare che, fra il cappello chiaro a tesa larga e gli occhialoni da diva del cinema, il vostro viso rimarrà completamente pallido rispetto al resto del corpo.

Questo non è vero, anche se “all’ombra” la pelle reagisce comunque all’esposizione al sole e produce comunque melanina, per difendersi, così facendo rimangono filtrati il più possibile solo i raggi UV.

Inoltre, considerando che la faccia è la parte del corpo sempre più esposta, è anche quella che prende sempre più colore; senza contare poi che col trucco estivo (un fondotinta più scuro magari, o la terra abbronzante) si aggiungerebbe ancora più colore al colore; infine viso e collo che prendono meno Sole rimangono e sembrano più giovani a lungo.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.