Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Prosciutto crudo: calorie, valori nutrizionali e proprietà

Prosciutto crudo: calorie, valori nutrizionali e proprietà

Il prosciutto crudo è un alimento tipico italiano, premiato con la denominazione DOP: vediamo quali sono le sue caratteristiche e valori nutrizionali.

Prosciutto crudo: calorie, valori nutrizionali e proprietà

Fonte immagine: Prosciutto via Pixabay

Il prosciutto crudo è uno dei salumi italiani tipici. Tra i più famosi nel mondo, è fra i prodotti alimentari italiani che vanta più varietà che possono fregiarsi del marchio D.O.P., attribuito dall’Unione Europea per le peculiari caratteristiche qualitative dipendenti quasi esclusivamente dal territorio di produzione.

Produzione e caratteristiche del prosciutto crudo

Il prosciutto crudo è un insaccato che si ottiene con una specifica sequenza di lavorazione – salatura, fermentazione e stagionatura – di un unico taglio del maiale: la coscia dell’arto posteriore. Non è ammesso l’utilizzo di nessun altro taglio dell’animale.

La lavorazione del prosciutto crudo avviene “a secco” e inizia sempre con il processo di salatura. Alcuni disciplinari consentono il solo utilizzo di sale marino mentre per altri è possibile l’utizzo di nitrati a scopo di conservazione. Il trattamento con il sale dà il via ai processi di fermentazione che sono seguiti dalla stagionatura: la fase più delicata durante la quale la carne perde il suo contenuto di acqua. Il termine prosciutto origina dal latino perexsuctum, ossia “asciugato”.

La denominazione “prosciutto crudo” senza indicazione di specie deve intendersi come “di maiale” in tutti gli altri casi in cui il produttore intenda usare nell’etichetta il termine in questione dovrà farlo seguire dalla chiara indicazione di specie. In altre parole: prosciutto crudo d’oca, prosciutto crudo di cervo e così tutte le altre. La mancata chiara indicazione è punibile per legge.

A meno di scelte personali etiche o di gusto, mangiare salumi – in particolare lavorati naturalmente come nel caso del crudo – è contemplato anche della “classica piramide della dieta mediterranea”: una porzione da 50 g, circa 3 fette di prosciutto, possono essere servite come principale fonte di proteine in un pasto fino a 3 volte alla settimana.

Calorie del prosciutto crudo e valori nutrizionali

Calorie, valori nutrizionali e caratteristiche del prosciutto crudo
Fonte: Prosciutto e melone via pixabay

Il prosciutto crudo è lavorato in modo naturale, non contiene conservanti o additivi, sale a parte: una porzione da 50 g apporta 500 mg di sodio, già il 25% del massimo apporto giornaliero consigliato. Questo valore va considerato prima, ad esempio, di salare abbondantemente il contorno o le altre pietanze del pasto.

Sotto il punto di vista dei valori nutrizionali un alimento che apporta per lo più proteine e grassi, il 14% ed il 18% rispettivamente. I grassi sono perlopiù saturi e monoinsaturi: un sistema semplice ed efficace per ridurne la quantità nel piatto è togliere dalle fette servite il grasso visibile.
Osserviamo nel dettaglio la distribuzione di calorie e macro nutrienti per 100 grammi di prosciutto crudo:

Valori Nutrizionali del Prosciutto Crudo (100 g)

Calorie 268 kcal
Carboidrati 1 g
Grassi 13 g
Proteine 27 g

 

Le proteine del crudo sono ricche di amminoacidi essenziali e anche di “ramificati” come valina, leucina e isoleucina, particolarmente utili nell’alimentazione dello sportivo. Il crudo è, inoltre, una buona fonte di vitamine del gruppo B soprattutto B1, niacina, B12 e vitamina E, inoltre è ricco di sali minerali come ferro, zinco e selenio.

Come inserire il prosciutto crudo nella dieta

Il prosciutto crudo è un alimento che può essere inserito nell'ambito di una dieta dimagrante.
Fonte: Insalata via pixabay

Mangiare sano con la dieta mediterranea significa mettere in tavola pasti equilibrati, ossia che apportino determinate quantità di carboidrati, grassi e proteine. L’equilibro dei nutrienti garantisce benessere e giusto senso di sazietà.

Un panino con il prosciutto, preparato con 50 g di crudo e 100 g di pane fresco non condito, è un buon inizio per un pasto: apporta una buona quantità di proteine e carboidrati. Si tratta però di un pasto non sufficiente: meglio accompagnarlo con una ricca porzione di insalata mista, condita con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e succo di limone.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tempeh: valori nutrizionali e come mangiarlo
Alimenti

Il tempeh è un alimento nutriente ad alto contenuto proteico, ed è anche un ottimo sostituto vegano della carne. Ma quali saranno i valori nutrizionali, le calorie e le ricette per poterlo gustare al meglio?