Piante d’appartamento per San Valentino

Piante d’appartamento per San Valentino

Fonte immagine: Pixabay

Dalla viola del pensiero all’originale e scenografico cuore sanguinante: le migliori piante d’appartamento perfette da regalare a San Valentino.

I fiori sono sempre in cima alla lista dei regali più apprezzati per San Valentino, a tutte le età. Una valida alternativa al classico mazzo di fiori recisi, che rischiano di appassire rapidamente all’interno degli ambienti domestici, è rappresentata dalle piante da appartamento: ne esistono alcune varietà perfette per festeggiare il 14 febbraio, caratterizzate da foglie cuoriformi, colori intensi e soprattutto in grado di veicolare messaggi ricchi di sentimento alla persona amata. Ecco una selezione di piante da appartamento ideali da regalare a San Valentino.

Mughetto

Mughetto

Appartenente alla famiglia delle liliaceae, il mughetto è facilmente riconoscibile grazie ai delicati fiori pendenti a forma campanulata molto profumati e bianchi. La pianta fiorisce in genere all’inizio di marzo e secondo il linguaggio dei fiori dell’epoca vittoriana simboleggia il “ritorno della felicità”.

Non ti scordar di me

Non ti scordar di me

Il nome di questa pianta la dice lunga sulla sua affinità con i sentimenti e l’amore di coppia, facendo riferimento alla storia di due giovani amanti protagonisti di una legenda austriaca ambientata sulle rive del fiume Danubio. I fiori blu del “Non ti scordar di me”, che appartiene alla famiglia delle boraginaceae e al genere Myosotis, simboleggiano l’amore eterno e la fedeltà.

Pianta delle perle

Pianta del rosario

Nota come pianta del Rosario o pianta delle perle, il Senecio rowleyanus si caratterizza per le scenografiche ramificazioni pendule ricche di capsule rotonde che ricordano le perle, anche per la loro striatura traslucida. È una pianta grassa sempreverde che fa parte della famiglia delle asteraceae, molto elegante e senza dubbio originale e inconsueta.

Ciclamino persiano

Ciclamino

Il ciclamino persiano, conosciuto anche come Viola alpino e Dryakva, è una pianta facile da curare anche in appartamento. Le foglie e i petali dei fiori, inoltre, ricordano la forma del cuore e in passato simboleggiavano la fertilità.

Orchidea di Afrodite

Orchidea

Le orchidee sono sempre un regalo gradito e significativo anche a San Valentino. In particolare, l’orchidea di Afrodite non ha dimensioni eccessive e vanta splendidi fiori carnosi molto decorativi. Il riferimento alla dea della bellezza rappresenta di per sé un messaggio significativo che sarà certamente apprezzato dal destinatario del dono.

Cuore sanguinante

Cuore sanguinante

Molto caratteristica e decorativa è la Dicentra, detta comunemente “cuore sanguinante” o “cuore di Maria”, una pianta dotata di originali fiori a forma di cuore, il cui colore varia da bianco a rosa. Si adatta molto bene alla coltivazione in vaso e i suoi rami producono fiori dall’aspetto cadente e gocciolante.

Filodendro

Filodendro

Il filodendro, o Monstera, appartiene al genere delle araceae ed è conosciuto anche con il nome di “pianta dell’innamorato”, grazie alle foglie lucide a forma di cuore di dimensione molto grande. Vive bene in appartamento anche in inverno grazie alla presenza dei caloriferi.

Anthurium

Anthurium

Anche l’anthurium vanta foglie cuoriformi e fiori rossi che ricordano questa forma, tanto da rappresentare una delle piante più regalate a San Valentino. Secondo la leggenda greca, infatti, i fiori di questa pianta altro non erano che le frecce di Cupido, il dio dell’amore.

Viola del pensiero

Viola del pensiero

Perfette per celebrare l’amore romantico, le viole del pensiero sono piante da fiore molto resistenti e perfette per essere regalate in occasione di San Valentino: le leggende che riguardano questi fiori sono diverse, tra cui la versione francese secondo cui dentro i petali delle viole è possibile intravedere il viso della persona amata.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Antimuffa naturale fai da te