Greenstyle Ambiente Animali Perché la pancia del cane gorgoglia?

Perché la pancia del cane gorgoglia?

I rumori provenienti da stomaco e intestino del cane potrebbero indicare sia la semplice fame che infezioni più serie dell'apparato digerente.

Perché la pancia del cane gorgoglia?

A chi non sarà capitato di avvertire rumori e gorgoglii nella pancia del proprio cane. Si tratta di una normale reazione del corpo alla fame, ma molto spesso è sintomo anche di altre problematiche più serie. Ecco perché i rumori dall’apparato digerente di Fido non dovrebbero essere mai presi sottogamba.

>>Scopri perché il cane trascina il posteriore sul pavimento

Rumori nella pancia del cane

Lo spiega il Dr Eric Barchas, veterinario per la testata Dogster: “I gorgoglii dello stomaco del cane possono essere sintomo di svariate cause, mai da sottovalutare. Certo, quella più frequente è la fame: lo stomaco si riempie di acidi gastrici pronto per accogliere i cibi. E lo stesso vale per i gas nell’intestino, è normale che si formino e producano dei suoni passando da una zona all’altra dell’intestino tenue o del colon”.

Vi sono, però, delle situazioni anche potenzialmente pericolose. Quando il suono è acuto, tanto da sentirlo a diversa distanza, significa che stomaco e intestino stanno facendo un superlavoro, perché troppo pieni di gas e acidi gastrici. Queste manifestazioni potrebbero dipendere sia da una semplice mala digestione – il cane ha mangiato troppo in fretta, si è abbuffato di corsa o non ha masticato per bene i cibi – che da vere e proprie infezioni, tra cui parassiti e altri batteri. Non capita di rado che nell’apparato digerente del cane finiscano agenti infettivi, perché l’animale ha un gusto poco sviluppato e mangia praticamente di tutto. Potrebbe aver ingoiato delle feci al parco, aver rovistato di nascosto nella spazzatura, aver ingerito piccoli animaletti morti trovati qua e là.

Come capire se il gorgoglio è sintomo di un disturbo serio

Ma come capire se si tratta di gas e acidi prodotti dalla fame anziché da un problema di salute? La risposta è facile: con il cibo. Se si tratta di un rumore normale, il cane manifesterà il solito appetito. In caso contrario rifiuterà la pappa, risulterà poco vispo e spesso immobile su un fianco. Se a questo si aggiunge anche diarrea e vomito, è tempo di contattare il veterinario.

>>Scopri perché il cane vomita

Il cane prova dolore?

Questi rumori, infine, possono essere dolorosi per l’animale? Dipende dalla posizione dei gas, esattamente come succede nell’uomo. Alcuni passaggi sono totalmente indolore, per quanto rumorosi, altri invece sofferenti e insopportabili. Ma se Fido soffrisse, ve lo farà sicuramente capire con guaiti o muovendo incontenibilmente le zampette.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare