Perché il cane mostra i denti, sorridendo?

Perché il cane mostra i denti, sorridendo?

Il cane sorride, mostra i denti e arriccia le labbra. Sembra un gesto di sfida ma nasconde sottomissione, felicità, voglia di conoscere e di giocare.

I cani sorridono: anche se sembra un’assurdità è tutto vero. Sorridono e mostrano i denti arricciando le labbra, così da sfoderare una dentatura importante. È un’espressione particolare, un misto tra il buffo e l’impacciato e capita in presenza di estranei. Non tutti i cani sono in grado di eseguire questo tipo di mossa, ma alcuni ci riescono alla perfezione.

>>Leggi perché il cane si gratta

È un comportamento tenero che spesso può essere frainteso, se attuato in presenza di soggetti non avvezzi alla natura del cane. Questo mostrare gli incisivi e canini può sembrare un modo di porsi piuttosto aggressivo e può allarmare. In realtà, il sorriso di Fido è un segno di sottomissione piuttosto palese. Il cane non digrigna i denti ne mostra rabbia, bensì esprime la gioia nei confronti di un essere sconosciuto.

>>Scopri perché il cane si rotola a terra

È il suo modo bislacco di dichiarare felicità ed eccitazione. Il sorriso solitamente è accompagnato da una serie di gesti inequivocabili: coda tra le gambe, saluto con la zampa, sguardo perso verso l’orizzonte e leccata delle labbra. Classici segnali di timidezza, imbarazzo e sottomissione. Di solito si attivano per dichiarare apertamente che gli intenti sono pacifici e sereni.

>>Vai ai comandi per il cane

Ma è un gesto che si presenta anche davanti a cani o persone che lui reputa minacciosi, creando così una distanza fisica e comportamentale. Il sorriso può essere anche una ricerca di attenzioni, in particolare se in passato il gesto è stato elogiato e premiato. Per questo è bene anticipare agli sconosciuti che il sorriso è scevro di aggressività e rabbia. Oppure distraendo il cane nel momento dell’atto, con un gioco o con le regole del seduto e relativo premio. Ma se il comportamento appare dubbio è bene consultare il veterinario di fiducia.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!