Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Palombo: calorie, valori nutrizionali e ricetta

Palombo: calorie, valori nutrizionali e ricetta

Il palombo è un pesce sempre più consumato anche in Italia: ecco i valori nutrizionali e le proprietà, nonché una ricetta da riprodurre in cucina.

Palombo: calorie, valori nutrizionali e ricetta

Fonte immagine: Ildi Papp via Shutterstock

Il palombo, il cui nome scientifico è Mustelus mustelus, è uno squalo non pericoloso per l’uomo. È un pesce predatore che si nutre di aringhe e crostacei.

Caratteristiche del palombo

Dal punto di vista morfologico è un pesce di dimensioni medio-grandi: l’esemplare adulto può raggiungere una lunghezza di 160-170 centimetri e il peso di 13-15 kg, di colore grigio uniforme sulla parte dorsale e bianco sul ventre.

Il palombo vive nell’Oceano Atlantico orientale, dal largo della Francia fino al Sudafrica e nel Mar Mediterraneo. È uno dei pesci che più spesso, soprattutto in passato, è stato oggetto di frodi: non di rado gli organismi di controllo hanno trovato filetti di smeriglio venduti al posto di palombo.

Ha da molti anni conquistato un ruolo nell’alimentazione umana: è comune trovarlo sui banchi dei mercati e dei supermercati della grande distribuzione. Di solito, il palombo viene venduto già spellato e in tranci: le sue carni sono prive di spine, compatte e dal sapore deciso ma gradevole.

Calorie del palombo e valori nutrizionali

Il Palombo è un pesce caratterizzato da carni magre
Fonte: Dogfish marinated via Shutterstock

Le carni del palombo sono perlopiù ricche di proteine: una porzione da 100 g di questo pesce ne apporta 16 g. È un pesce magro, contiene solo l’1.2% di grassi, e infatti un filetto da 100 grammi apporta solo 80 calorie. Vediamo nel dettaglio i macronutrienti apportati da un trancio di palombo al naturale:

Valori Nutrizionali del Palombo (100 g)

Calorie 80 kcal
Carboidrati 1 g
Grassi 1 g
Proteine 16 g

 

Il palombo è anche una fonte di colesterolo, 70 mg ogni 100 g di pesce. L’apporto è da cosiderarsi del tutto limitato anche perché un individuo adulto sano dovrebbe assumere con la dieta circa 300 mg di colesterolo al giorno. Una porzione di palombo apporta solo il 23% della quantità massima giornaliera consigliata.

È una ricca fonte di sali minerali, soprattutto ferro, potassio, calcio e fosforo e di vitamine come la B1 o tiamina, la B2 o riboflavina, la B3 o niacina, vitamina A e vitamina D.

Secondo il modello della dieta mediterranea, una porzione di pesce andrebbe servita in 3-4 pasti alla settimana come principale fonte proteica. Il palombo è un pesce facile da cucinare e l’assenza di spine lo rende adatto anche alle ricette destinate ai bambini e agli anziani.

Ricetta del Palombo al Cartoccio: conservare i Valori Nutrizionali

Il rosmarino si presta al condimento del pesce palombo
Fonte: Rosmarino via pixabay

I tranci di palombo possono essere facilmente cotti al forno in cartoccio: questa cottura è alla portata di tutti perché è facile e veloce, inoltre assicura la buona conservazione dei valori nutrizionali e delle proprietà organolettiche del pesce.

La ricetta per 4 persone:

  • 400 g di palombo in tranci;
  • 2 scalogni o cipolle bianche tagliate in fettine sottili;
  • 2 rametti di rosmarino;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preriscaldate il forno a 200°C. Nel frattempo preparate un foglio di carta da forno abbastanza ampio da contenere i tranci di palombo e poterlo richiudere a cartoccio.
Spennellate la carta da forno con un po’ di olio, distribuitevi sulla superficie la cipolla, quindi adagiate le fette di palombo. Condite con un l’olio extravergine di oliva, unite il rosmarino e chiudete il cartoccio arrotolando bene i bordi. Cuocete in forno caldo per circa 30 minuti.

La ricetta è un secondo piatto: per servirla in un pasto sano ed equilibrato andrà accompagnata da un primo, come ad esempio una porzione di pasta condita con pomodoro fresco, basilico, un po’ di olio a crudo e una abbondante porzione di verdura fresca di stagione. Un pasto equilibrato deve sempre apportare la giusta quota di carboidrati, grassi, proteine e fibre alimentari.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tempeh: valori nutrizionali e come mangiarlo
Alimenti

Il tempeh è un alimento nutriente ad alto contenuto proteico, ed è anche un ottimo sostituto vegano della carne. Ma quali saranno i valori nutrizionali, le calorie e le ricette per poterlo gustare al meglio?