Greenstyle Sostenibilità Consumi Obsolescenza programmata: Bimby, lamentele su guasti e ricambi costosi

Obsolescenza programmata: Bimby, lamentele su guasti e ricambi costosi

Tante lamentele in Francia circa guasti eccessivi del Bimby e costi di riparazione a proprio carico: ecco le segnalazioni.

Obsolescenza programmata: Bimby, lamentele su guasti e ricambi costosi

Il Bimby è sempre più presente nelle cucine europee. È uno strumento di cui spesso non si riesce più a fare a meno, ma che si guasterebbe “troppo facilmente” e i cui costi di riparazione sono identificati come eccessivi. È quanto si legge nelle tante segnalazioni raccolte dal magazine 60 Millions de consommateurs, i cui lettori lamentano facili guasti dell’elettrodomestico e gli altissimi costi necessari per ripararlo.

Secondo quanto reso noto dalla rivista francese, da un prodotto in vendita a un prezzo così elevato (il modello attuale, il TM5, è venduto a oltre 1000 euro), gli acquirenti delusi si aspettano di meglio; la moltiplicazione delle segnalazioni pervenute a 60 millions è corroborata da una recente classifica relativa ai guasti segnalati dagli utenti sugli elettrodomestici, con un tasso di affidabilità del Bimby pari all’87% quando tutti gli altri brand offrono oltre il 90%.


Si legge ad esempio di Maryline, una lettrice francese che indica di aver acquistato il suo Bimby TM31 nel 2011 e dopo soli sei anni di aver già dovuto sostituirne il pannello di controllo, il motore, i coltelli, guarnizioni e basse, per la cifra astronomica di 528,98 euro:

È inaccettabile pagare riparazioni per la metà del prezzo del robot dopo 6 anni.


Un’altra lettrice, Michèle, ha dovuto effettuare un esborso economico di 475 euro, interamente a proprio carico, utilizzando il robot tre volte alla settimana per 3 anni. Dopo aver contattato il servizio di assistenza Vorwerk (il produttore del Bimby), l’azienda avrebbe attribuito i guasti a un’usura della guarnizione non modificata in un tempo adeguato, come specificato nel manuale di istruzioni del prodotto. Per tale motivo, la lettrice lamenta:

Devo concludere che dei dispositivi che costano mille euro diventano obsoleti dopo tre anni se non eseguiamo le riparazioni e le modifiche di manutenzione raccomandate nel manuale dell’utente prima di guasti o malfunzionamenti?

Altre testimonianze dei proprietari di Bimby indicano problemi agli accessori o al motore.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare