• GreenStyle
  • Salute
  • Obesità: correre regolarmente è l’esercizio migliore per combatterla

Obesità: correre regolarmente è l’esercizio migliore per combatterla

Obesità: correre regolarmente è l’esercizio migliore per combatterla

Fonte immagine: Pixabay

Fare regolarmente jogging, dice uno studio taiwanese, è il modo migliore per attenuare i problemi genetici che aumentano il rischio di diventare obesi.

La corsa può annullare gli effetti del grasso genetico, per cui anche le persone naturalmente predisposte al sovrappeso possono dimagrire. Basta indossare le scarpe e andare a correre regolarmente. La conferma arriva da uno studio della National Taiwan University e pubblicato su Plos Genetics. Secondo la ricerca, condotta su quasi 20mila persone, fare regolarmente jogging è il modo migliore per attenuare i problemi genetici che aumentano il rischio di diventare obesi.

Gli scienziati hanno studiato l’impatto che l’esercizio aveva sui partecipanti, di età compresa tra i 30 e i 70 anni. Ne hanno preso le misure, hanno osservato le ore di sport svolto e hanno quindi esaminato il loro DNA per controllare se fossero naturalmente predisposti all’obesità.

Dai risultati è emerso che, su 18 tipi di attività valutati, la corsa è l’esercizio che più riesce a mitigare gli effetti genetici sull’indice di massa corporea (BMI), cioè il rapporto altezza-peso, nonché sulla percentuale di grasso e sulla circonferenza dei fianchi.

Meno indicati invece il ciclismo, il Qigong o videogiochi di ballo: nessuno di questi riesce a ottenere lo stesso effetto. Bocciato anche il nuoto. Secondo gli scienziati lo studio potrebbe spiegare perché alcuni tra gli sport più popolari non riescono a contrastare la naturale predisposizione all’obesità. Come ha spiegato uno degli autori, il dott. Wan-Yu Lin:

Esercizi in acqua fredda come il nuoto possono stimolare soprattutto l’appetito e l’assunzione di cibo.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Orso M49: il video editoriale di Alfonso Pecoraro Scanio