Greenstyle Mobilità Auto Nissan Ariya: l’auto elettrica del futuro è arrivata

Nissan Ariya: l’auto elettrica del futuro è arrivata

Nissan Ariya è il nuovo crossover elettrico della casa giapponese con un design elegante e futuristico e una nuova piattaforma.

Nissan Ariya: l’auto elettrica del futuro è arrivata

Fonte immagine: Nissan

Il futuro dell’auto elettrica secondo Nissan è qui e si chiama Ariya. Il crossover coupé elettrico è stato presentato in una conferenza globale a Yokohama, dove sono state svelate tutte le caratteristiche della vettura presentata come concept al Tokyo Motor Show 2019.

Nissan Ariya rappresenta, senz’altro, uno spartiacque rispetto al passato sia nelle linee che nella tecnologia. Il design è la caratteristica che colpisce per prima: linee decise, eleganti e essenziali.

Giovanny Arroba, Senior Design Director ha dichiarato a proposito del design della nuova vettura elettrica:

“Le proporzioni esterne di Ariya dimostrano le potenzialità della nuova piattaforma per
veicoli 100% elettrici di Nissan. Gli sbalzi molto corti, la linea del tetto aggressiva e le grandi ruote offrono un aspetto elegante che bilancia in modo impeccabile sportività e lusso”

Per definire il design originale di Ariya in Nissan parlano di “Futurismo Giapponese Senza Tempo“, un mix di semplicità e modernità, eleganza e sensualità.

Nissan Ariya exterior

Tuttavia non bisogna fermarsi soltanto all’aspetto esterno perché Ariya porta grosse novità anche dal punto di vista tecnico, in primis la nuova piattaforma per veicoli 100% elettrici su cui è costruita. La nuova piattaforma EV ha consentito, secondo gli ingegneri Nissan, di avere un abitacolo molto spazioso e un’ottima maneggevolezza alla guida. Il posizionamento del pacco batterie, che ha un design piatto, è collocato sotto la parte centrale, questo consente un baricentro basso e un equilibrio tra asse anteriore e posteriore.

Nissan Ariya frontale

Nissan Ariya: tutte le versioni disponibili

Vi saranno cinque versioni di Ariya disponibili sul mercato europeo, sia a trazione integrale che a due ruote motrici.

  • Ariya 63kWh a due ruote motrici con 65 kWh di batteria, potenza di 160 kW, 300 Nm di coppia e autonomia stimata fino a 360 km (stimata su ciclo WLTP).
  • Ariya 87kWh, a due ruote motrici, con batteria più ampia da 90 kWh, 178 kW di potenza, 300 Nm di coppia e autonomia stimata fino a 500 Km.
  • Ariya e-4ORCE 63kWh è dotata di due motori elettrici e trazione integrale, batteria da 65 kWh, potenza di 205 kW, 560 Nm di coppia e autonomia stimata fino a 340 Km.
  • Ariya e-4ORCE 87kWh a trazione integrale ha una batteria da 90 kWh, 225 kW di potenza, 600 Nm di coppia e autonomia stimata di ben 460 Km.
  • Ariya e-4ORCE 87kWh Performance è la versione top di gamma dotata di batteria da 90 kWh, potenza di 290 kW, 600 Nm di coppia e autonomia fino a 400 Km. La minore autonomia rispetto alla Ariya e-4ORCE 87kWh è dovuta alla maggior potenza disponibile.

Prezzo Nissan Ariya

Durante la presentazione non è stata fatta menzione del prezzo di vendita di Nissan Ariya. Tuttavia, stando a quanto riportato dal sito Electrek, il costo della nuova auto elettrica partirà da 40.000 dollari nel mercato statunitense, circa 35.000 euro in euro. Le vendite dovrebbero partire da metà del 2021 in Giappone e, verosimilmente, a seguire nel resto del mondo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.