Greenstyle Sostenibilità Consumi Natale: raccolta differenziata vetro, consigli per non sbagliare

Natale: raccolta differenziata vetro, consigli per non sbagliare

Anche a Natale è importante fare una corretta raccolta differenziata, CoReVe ha rivolto alcuni consigli per non sbagliare con il vetro.

Natale: raccolta differenziata vetro, consigli per non sbagliare

Le misure per contrastare la pandemia di Coronavirus contribuiranno a rendere questo Natale piuttosto atipico rispetto agli ultimi anni. A cambiare sono anche pranzi e cene delle feste, che si concentreranno tra le mura domestiche. Attenzione anche in questo caso a come gestire correttamente vetro, plastica e altri eventuali materiali da smaltire.

Sarà importante non dimenticare le buone abitudini, soprattutto quando si tratta di raccolta differenziata e riciclo. Il Consorzio Recupero Vetro (CoReVe) ha rivolto a tutti alcuni consigli e indicazioni per non sbagliare quando si tratta di vetro:

  • Cosa gettare nel vetro: bottiglie (sia quelle di vino che di spumante o champagne), vasetti e barattoli utilizzati per sughi, salse, marmellate e simili;
  • Da non gettare nel vetro: palline di Natale, decorazioni in vetro soffiato, lampadine, luci, bicchieri di cristallo, statuette del presepe, vetroceramica pyrex, ceramica, porcellana.

Ha sottolineato Gianni Scotti, presidente di CoReVe (Consorzio Recupero Vetro):

In questo modo potremo dare vita a un vero e proprio Natale sostenibile, nel rispetto dei principi dell’economia circolare e della lotta agli sprechi. Gli italiani sono tra i cittadini più virtuosi d’Europa: nel 2019 il nostro tasso di riciclo si è attestato al 77,4% e contiamo di raggiungere nel 2020 il 78,3%.

Un balzo in avanti che si tradurrà in maggiori risorse a disposizione dei Comuni e dunque in maggiori servizi ai cittadini: già da settembre abbiamo aumentato il nostro contributo alle amministrazioni locali e a gennaio procederemo con un ulteriore aumento. L’obiettivo è premiare sempre di più la qualità della raccolta e raggiungere, al più presto, un tasso di riciclo dell’80%.

La sfida dell’economia circolare è una priorità per tutti noi. Il vetro è un materiale ‘permanente’ in grado di tornare a nuova vita all’infinito. Riciclabile al 100% senza perdere alcuna delle sue proprietà, è un esempio unico di circolarità che gli italiani dimostrano di apprezzare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come smaltire l’olio di frittura nel modo corretto
Consumi

L’olio di frittura rappresenta un potenziale pericolo se diffuso nell’ambiente. Per smaltirlo correttamente, è importante farlo raffreddare, metterlo in un contenitore e portarlo all’isola ecologica più vicina. In alternativa, possiamo anche richiedere ad un ristoratore il favore di farlo al posto nostro.